Per ridurre i costi operativi e snellire le sue attività di business, Nokia ha annunciato una significativa ristrutturazione della divisione IT. Il gigante finlandese taglierà 300 posti di lavoro a livello globale, trasferendone in outsourcing altri 820 verso HCL Technologies e TATA , due società di consulenza operative in India.
In un sintetico comunicato diramato dall’azienda di Espoo, il nuovo turno di licenziamenti rientra nelle strategie annunciate a giugno 2012 per il taglio di 10mila posti di lavoro entro la fine di quest’anno. Cambiamenti che dovrebbero portare ad un risparmio di circa 1 miliardo di euro e soprattutto ad una maggiore efficienza a livello operativo .
In attesa dei risultati relativi al quarto trimestre d’attività fiscale – i documenti saranno pubblicati il prossimo 24 gennaio – Nokia ha annunciato un volume di vendite pari a 6,6 milioni di unità, trascinato dal lancio dei nuovi modelli 820 e 920 di Lumia che da soli hanno garantito 4,4 milioni di unità vendute in tutto il mondo .
Le cifre anticipate dall’azienda finlandese hanno sorpreso gli osservatori di mercato: il volume di vendita nell’ultimo trimestre ha fatto registrare guadagni per 1,2 miliardi di euro. ( M.V. )