Questa è Nokia: un nuovo logo per una nuova identità

Questa è Nokia: nuovo logo per una nuova identità

Nuovo logo per Nokia, che vuol così meglio rappresentare la sua nuova identità, la strategia definita e le prospettive per il futuro.
Questa è Nokia: nuovo logo per una nuova identità
Nuovo logo per Nokia, che vuol così meglio rappresentare la sua nuova identità, la strategia definita e le prospettive per il futuro.

Dopo oltre mezzo secolo, Nokia ha un nuovo logo, quello mostrato nelle immagini allegate a questo articolo. La presentazione è giunta nella cornice del Mobile World Congress di Barcellona: dove altrimenti, per una realtà che da sempre opera all’interno del territorio mobile? I dettagli in merito alle ragioni che hanno spinto al cambiamento sono illustrate in un blogpost intitolato “Questa è Nokia” e firmato da Pekka Lundmark, da poco più di un anno nuovo CEO del gruppo finlandese.

Un nuovo logo per Nokia: il restyling

L’intervento si apre con queste parole del numero uno: Abbiamo definito una nuova strategia per una crescita sostenibile e profittevole, abbiamo cambiato il nostro modello operativo, così da mettere subito in chiaro cosa abbia innescato il restyling. L’immagine identificativa del brand si rinnova per Riflettere ciò che siamo oggi: un leader B2B nell’innovazione tecnologica, pioniere del futuro in cui le reti incontrano il cloud. Questo il risultato, con l’addio all’iconico font Yale Blue.

Nokia

Dal punto di vista grafico, la volontà dichiarata è quella di Partire dall’eredità del logo precedente, rendendolo più contemporaneo e digitale, per riflettere l’identità attuale. Così si chiude il post di Pekka Lundmark sulle pagine del blog ufficiale: Questa è Nokia, ma non come il mondo ci ha sempre visti.

Non si tratta solo di ciò che sembriamo. Riguarda la nostra forza nel networking, nell’innovazione, nelle partnership collaborative e nella leadership tecnologica. Interessa la proposta dei nostri valori nei mercati attuali e in quelli futuri. E, soprattutto, le persone.

La volontà è in qualche modo quella di tagliare i ponti con l’eredità di un brand che ancora oggi molti associano esclusivamente a dispositivi mobile come gli smartphone. Non che sia cosa sbagliata (proprio al MWC è stato lanciato il nuovo modello G22 di HMD Global), ma la società è anche e soprattutto altro: in primis sviluppo e rollout di tecnologie per la connettività, cloud e trasformazione digitale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Nokia
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 feb 2023
Link copiato negli appunti