Anche Nokia starebbe cercando di rientrare nel mercato dei tablet, e vorrebbe farlo entro l’autunno, in tempo cioè per gli acquisti natalizi.
Per il momento la notizia si basa sulle dichiarazioni di un analista, tuttavia Nokia non è estranea ai tablet , anzi ne è in un certo senso un pioniere : il prodotto da cui parte la Finlandese è il N770 che, seguito dall’N800 e dall’N810, ha dato il via nel 2005 alla sua linea per la navigazione Internet che però non ha mai spiccato il volo. Tanto che l’ultima evoluzione della specie, N900, è stato ripensato come smartphone.
Ora, tuttavia, proprio l’attenzione ottenuta da Apple su questo nuovo tipo di apparecchi ha convinto Nokia a riprovarci. Ma per essere ancora in tempo dovrebbe riuscire a sviluppare un prodotto pronto entro l’autunno (per non lasciare che Apple occupi tutto il mercato) e a garantire un prezzo competitivo rispetto ai 500 dollari (più le tasse) di base di iPad.
Il sistema operativo che dovrebbe essere utilizzato è MeeGoo , OS basato su Linux ed evoluzione di Maemo utilizzato nei suoi primi tablet, su cui sta lavorando insieme ad Intel.
Claudio Tamburrino