Non di solo Angry Birds può vivere Lumia. Nokia ha rilasciato una versione preliminare della sua app per la realtà aumentata ( augmented reality ): City Lens si chiama, e consente di sfruttare la fotocamera dello smartphone per vedere sovrapposto alla realtà un reticolo di informazioni su ristoranti, musei, teatri e ogni genere di informazione geolocalizzata proveniente da Internet. L’azienda finlandese ha portato la realtà aumentata sui propri dispositivi Lumia, basati sul sistema operativo Windows Phone.
Basta inquadrare il punto selezionato e, sul display, compariranno tutte le informazioni desiderate: il nome dell’albergo o del ristorante, la sua esatta ubicazione, la sua valutazione da parte di coloro che lo hanno già visitato in passato e i commenti e le recensioni da essi riportati. Naturalmente, sarà possibile condividere il tutto con gli amici via email o SMS, attraverso i servizi di condivisione di Windows Phone.
L’applicazione offre anche la possibilità di salvare le ricerche effettuate, in modo tale da non essere costretti, in caso di ritorno nella località prescelta, a ricercarle ex novo. Nokia City Lens è attualmente disponibile per i modelli Lumia 710, 800 e 900 (ma non è direttamente disponibile nel Marketplace).
I Nokia Beta Labs sul loro blog invitano gli utenti a testarla in anteprima e a rilasciare recensioni e critiche: “Ci piacerebbe ricevere il vostro feedback su City Lens, compresi eventuali accorgimenti che possono contribuire a rendere il prodotto ancora migliore”.
Nokia, infine, ha annunciato di aver raggiunto accordi di partnership utili per arricchire il parco di oltre 80mila applicazioni presenti in Windows Phone Marketplace. Tra le novità si scorgono aziende rinomate nel loro specifico settore, come ESPN per lo sport, Paypal per gli acquisti online, Rovio e EA Sports per i giochi più conosciuti, Time Magazine e Newsweek per l’informazione.
Cristiano Vaccarella