Sebbene il brand sia noto principalmente per la sua attività all’interno del mercato mobile e per l’impegno nel settore delle infrastrutture destinate ai network, Nokia ha alle spalle anche un passato come produttore di televisori. Alla metà degli anni ’90 ha portato sul mercato alcuni modelli, mai però davvero capaci di conquistare il grande pubblico. Ora il nome potrebbe essere nuovamente associato alle TV.
Flipkart e JBL per i televisori di Nokia
È quanto emerge da un documento (link a fondo articolo) attribuito a Flipkart, gruppo indiano operativo nell’ambito e-commerce. L’azienda potrebbe ottenere in licenza il marchio e proporre una gamma di televisori con funzionalità smart, in modo simile a quanto fatto da HMD Global con gli smartphone. Al momento i dettagli in merito all’iniziativa sono pochi, ma sembra certa la collaborazione con JBL (del gruppo Harman controllato da Samsung) per la progettazione del comparto audio. Non è da escludere nemmeno la dotazione del sistema operativo Android TV.
Il lancio in India potrebbe rivelarsi un successo. Nel paese la serie di telefoni del brand Nokia ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di vendite, grazie anche al buon rapporto qualità-prezzo dei modelli proposti. Nessuna informazione sulle tempistiche per il lancio né sulle specifiche così come non è dato a sapere se la commercializzazione potrà in futuro interessare anche altri territori.
Nell’ultimo periodo sono state diverse le realtà dell’universo mobile a mettersi in gioco nel settore dei televisori: citiamo OnePlus, Motorola, Honor e Xiaomi solo per fare alcuni esempi.