Roma – Non dovrebbe mancare più molto alla commercializzazione del primo smartphone Nokia basato su Windows Phone 7 pensato per il mercato nordamericano, e per la scelta del “brand” da associale al nuovo prodotto il colosso finlandese ha deciso di affidarsi alla “mente alveare” degli utenti di Internet tramite apposito sondaggio online.
Il sondaggio è opera del responsabile sviluppo&marketing USA di Nokia, Chanse Arrington, e al momento propone una cinquantina di scelte comprendenti nomi più o meno evocativi come “XPhone”, “Next”, “Pure”, “Revo”, “Share”, “Amaze”, “Atlantis”, “Story”, “Genesis”, “Fusion”, “Apollo”, “Elite” e via elencando. È inoltre possibile specificare un nome completamente nuovo.
Naturalmente non esiste alcuna garanzia formale che alla fine Nokia adotterà proprio il nome preferito dagli utenti per il brand del suo primo WinPhone statunitense, ma certo il sondaggio pubblico è utile a “far rumore” e a coinvolgere i netizen prima del lancio del nuovo terminale a piastrelle della multinazionale europea.
In attesa dell’avvento della nuova era incentrata sull’OS realizzato da Microsoft, infine, 10 terminali Nokia dotati di vecchie versioni di Symbian non aggiornabili alla release “Anna” riceveranno in dote la nuova versione del browser mobile (7.3).
Alfonso Maruccia