Cernusco sul Naviglio – Asus , tra i principali produttori di hardware di consumo di Taiwan, ha annunciato la nomina di Luca Rossi alla carica di general manager europeo per il settore Systems: in questo ruolo, Rossi avrà l’incarico di supervisionare l’andamento dei prodotti notebook, desktop e la nuova linea EeePC.
Rossi, 36 anni, già country manager per Italia e Grecia, nonché regional director Eastern Europe, riferirà direttamente al direttore mondiale del settore System Eric Chen. La sua area di responsabilità si estende dunque a Italia, Grecia, Spagna e Portogallo, con l’interessamento indiretto dell’intero mercato europeo. Sotto la sua guida un team di 600 dipendenti che generano un volume d’affari di circa 4 miliardi di euro.
“Sono soddisfatto ed orgoglioso della nuova ed ampia responsabilità che l’azienda mi ha voluto affidare”, ha commentato Luca Rossi: “Nonostante lo scenario macroeconomico non favorevole, sono sicuro che ASUS possa continuare a crescere più
velocemente del mercato e guadagnare market share grazie ad un modello di business efficace, accompagnato ad una grande capacità di innovazione sul fronte dei prodotti e delle tecnologie. La nuova organizzazione annunciata da pochi giorni è la base per una nuova fase di forte crescita, maggiormente strutturata e focalizzata sui mercati più importanti a livello europeo”.
Nel corso della ristrutturazione, anche l’altro italiano Daniele Buttafava, già nel team Asus, è stato indicato come nuovo southern europe regional director della divisione PC component.