Seattle (USA) – Non importa quanto sia grande la popolarità del marchio “Windows” nel mondo, né quanto sia potente il colosso che ne detiene la proprietà: questo è un termine troppo generico perché una sola azienda ne rivendichi il possesso e ne faccia un uso esclusivo.
È questa, in estrema sintesi, la sentenza preliminare con cui il giudice John Coughenour ha chiuso il primo capitolo della disputa legale fra Microsoft e Lindows , la piccola start-up che, come molti ricorderanno, viene accusata dal big di Redmond di aver chiamato il proprio sistema operativo, LindowsOS , con un nome troppo simile a Windows.
In base a queste considerazioni, il giudice Coughenour ha cancellato quell’ingiunzione con cui Microsoft, lo scorso dicembre, chiese al tribunale di obbligare Lindows a cambiare nome al proprio prodotto.
“È questa una vittoria significativa per una piccola azienda che sta tentando di trovare la propria strada nel mondo”, ha commentato Scott Wilsdon, uno degli avvocati di Lindows.
La disputa legale non finisce però qui: Microsoft, che ha espresso il proprio disappunto per questa sentenza, ha infatti annunciato che proseguirà la sua battaglia legale. Ora si attende dunque che la corte fissi il processo vero e proprio, la cui data, secondo Wilsdon, dovrebbe collocarsi in un arco di tempo che va dai 12 ai 18 mesi a partire da oggi.
Nel frattempo il giudice ha stabilito che Lindows potrà continuare ad utilizzare il proprio nome e commercializzare il proprio sistema operativo LindowsOS.
Secondo il quotidiano Seattle Post-Intelligencer, in 20 anni questo è il primo caso in cui Microsoft ha rivendicato il diritto esclusivo di utilizzare “Windows” come nome di un prodotto. Un punto su cui Lindows ha in pratica poggiato tutta la propria difesa : in questi mesi l’azienda ha infatti presentato alla corte una lunga lista di nomi di prodotti che, nonostante contengano una parola simile o identica a Windows, non sono stati oggetto di contestazione da parte di Microsoft.
La causa in corso ha finito per far slittare di un paio di mesi il rilascio, avvenuto lo scorso mese, della prima versione d’anteprima del nuovo sistema operativo. La versione definitiva di LindowsOS dovrebbe uscire verso la fine dell’anno ad un prezzo di circa 100$.