Forse il passo è stato davvero più lungo della gamba: The Verge segnala che alcuni profili Google non hanno trovato abilitata di default la nuova funzione che permette di inviare email direttamente in casella partendo unicamente dal profilo Google+. Una decisione pare dettata dalla necessità di preservare la quiete di chi, come il CEO di Google Larry Page, ha milioni di contatti e curiosi che visitano il loro profilo social.
“Poiché hai molti follower su Google+, solo le persone nelle tue cerchie potranno contattarti”: in pratica tra le opzioni disponibili Mountain View ha scelto una più conservativa per gli account più visibili, di fatto riconoscendo indirettamente che l’approccio tenuto per tutti gli altri è un po’ troppo disinvolto . Per questi utenti più “importanti” è stata quindi scelta una via più discreta: per loro di fatto c’è la possibilità di fare opt-in , mentre per tutti gli altri è necessario selezionare a mano l’uscita dalla modalità di massima pubblicità.
Le guide per impostare la funzione sulla massima privacy non mancano, e non mancano neppure di sottolineare che è possibile anche fare opt-out dalle funzioni di social marketing che rischiano di far comparire la propria faccia accanto alle inserzioni pubblicitarie di Google . Una questione già ampiamente dibattuta in passato quando qualcosa di simile era già accaduta su Facebook. ( L.A. )