La nuova versione touchscreen dell’ereader di Barnes&Noble Nook sta ben impressionando gli osservatori , tanto da superare nei giudizi il diretto concorrente Kindle.
Più piccolo e leggero del dispositivo Amazon, Nook è riuscito soprattutto ad introdurre un touchscreen e-ink basato sugli infrarossi che, pur essendo “appena sufficiente allo scopo”, semplifica molto i comandi (mantenendo solo il pulsante “home”), guadagnando terreno sul concorrente diretto anche per una scelta di dimensioni adeguata (comodo da portare in giro, ma non troppo da rendere scomoda la lettura) che ha il medesimo costo per il modello WiFi, 140 dollari (a parte la versione “sponsorizzata” a 114 dollari).
Inoltre, ha introdotto opzioni in più come quelle social legate a Twitter, Facebook e Gmail che offrono la possibilità di condividere le proprie letture .
Ad esaltare le performance di Nook anche Consumer Reports , che ha assegnato a Nook un punto in più rispetto a Kindle nella categoria da 6 a 7 pollici e fino a 5 punti in più rispetto alle altre versioni del device Amazon : una prima volta per B&N, che finora era stato sempre lasciato indietro da Kindle.
Claudio Tamburrino