Barnes&Noble ha presentato oggi il suo nuovo Nook versione tablet, che è già disponibile in prenotazione.
Per preparasi a questo lancio B&N nei giorni scorsi ha tagliato il prezzo del suo Nook Color di 50 dollari.
La prima generazione del tablet/e-reader android di B&N arriva così a costare 200 dollari e al contempo riceve un nuovo aggiornamento software, la versione 1.4, che ha tra le principali novità i servizi di streaming Hulu Plus, Rhapsody, MOG e Grooveshark: tutti questi servizi esordiranno con periodi di prova gratuiti.
In realtà tutto questo movimento sul fronte Nook e le indiscrezioni che giravano sul nuovo tablet di B&N avevano già messo gli osservatori sul chi vive, pronti a vedere la seconda generazione del dispositivo a colori di B&N, attesa come quella destinata a far diventare il dispositivo sempre più un tablet android-based in grado di competere con le altre tavolette sul mercato e in particolare Kindle Fire.
E alla fine l’annuncio del nuovo Nook è arrivato proprio oggi, con l’apertura delle prenotazioni: confermando le indiscrezioni che lo hanno anticipato si presenta come un dispositivo simile nell’aspetto all’attuale Nook Color, ma rispetto a questo leggermente più leggero e sottile (4,8 millimetri contro 5). Cambia inoltre il nome, perché B&N ha preferito affidarsi ora ad un brand in grado di far pensare immediatamente alle tavolette e al fatto che sarà un prodotto alternativo a Kindle Fire e gli altri: Nook Tablet.
Lo schermo è da 7 pollici (risoluzione 1024×600) e dal punto di vista delle specifiche tecniche è dotato di 1GB di RAM, di un processore dual-core OMAP4 da 1,2Ghz della Texas Instruments e 16GB di memoria.
Proprio in funzione di queste caratteristiche di gigabyte e processore (doppi rispetto a quelle del dispositivo di Amazon), rivendicherebbe un valore maggiore rispetto a Kindle Fire, in confronto al quale costa 50 dollari in più, per un cartellino totale di 250 dollari.
Claudio Tamburrino