Barnes&Noble (B&N) ha presentato Nook for Web : si tratta di un servizio Web che offre ai netizen accesso ad interi libri senza bisogno di log-in, account Nook o download di software specifico.
Il responsabile della divisione prodotti digitali di B&N Jamie Iannone promette che il servizio renderà “più facile di sempre per chiunque – dai clienti Nook a utenti che per la prima volta si avvicinano a contenuti digitali – accedere e leggere libri online”.
In pratica, fruibile via browser attraverso una sezione del sito di Nook, la nuova piattaforma di B&N intende entrare in competizione con Cloud Reader di Kindle, iBook e Instant Reader di Kobo. Permette di leggere online interi volumi tra quelli disponibili nel catalogo di B&N: il servizio parte mettendo in libera fruizione 6 volumi fino al prossimo 26 luglio.
In generale promette gratuitamente l’accesso ad assaggi dei libri cui si è interessati. Questi possono dunque essere acquistati (ad un prezzo solitamente inferiore ai 10 dollari) per essere letti via browser: il punto cui si è arrivati nella lettura sarà naturalmente sincronizzato in modo automatico così da recuperare la lettura dal punto esatto in cui si è interrotta se si cambia dispositivo e vi si accede con il medesimo account.
Per il momento il servizio è accessibile dai browser desktop, ma non dalle rispettive versioni mobile.
Claudio Tamburrino