È stato accusato di violazione del copyright su larga scala, avendo fornito centinaia di file con i sottotitoli ai grandi film di Hollywood così come alle più popolari serie televisive. Uno sconosciuto studente di Trondheim, in Norvegia, pagherà una multa da 15mila corone (circa 2mila euro) in qualità di principale amministratore del sito web Norsub.
Come noto nell’universo digitale dei fansub , esistono comunità di utenti specializzate nella distribuzione di file compatibili con svariati player multimediali, ad esempio VLC. Molto spesso, la produzione dei sottotitoli è a cura degli stessi utenti, che lavorano di traduzione da una lingua all’altra.
L’industria cinematografica ha però accusato l’admin di Norsub di abuso della proprietà intellettuale nella distribuzione di traduzioni per circa 6mila film . I sottotitoli sarebbero dunque parte integrante di una determinata pellicola, con gli utenti del sito ad agire come chi permette lo scaricamento illecito di un film intero.
I responsabili del sito hanno subito deciso di chiudere bottega, evidentemente in preda al panico dopo le accuse contro lo studente-admin. L’industria di celluloide aveva chiesto addirittura un periodo di detenzione per il giovane, richiesta respinta dal giudice norvegese dal momento che la distribuzione illecita di sottotitoli appare meno grave di quella dei film .
Mauro Vecchio