Recensione Norton Antivirus 2024: Opinioni, Prezzi e Pro e Contro
Norton è diventata nel corso degli anni l’azienda con cui, per antonomasia, si identifica l’antivirus da installare su PC. Gli utenti che hanno vissuto l’epoca di Windows XP (o versioni precedenti) sanno benissimo cosa significava navigare su Internet senza protezione, scegliendo sempre l’antivirus di Norton per proteggere efficacemente i propri dispositivi.
Passano gli anni ma Norton, nonostante la concorrenza di molte aziende attive nel settore della sicurezza informatica (l’azienda Symantec è stata fondata nel 1982), resta un’azienda di riferimento per chi necessita non solo del migliore antivirus per PC, ma anche dei migliori antivirus per dispositivi Android e Apple portatili.
In questa recensione è possibile consultare una valutazione completa di Norton Antivirus e dei vari moduli presentati nella suite di sicurezza Norton 360, tenendo conto delle esigenze degli utenti, e valutando anche l’impatto che può avere un antivirus come questo su un PC moderno.
Recensione veloce
Norton Antivirus è un prodotto pensato per sostituire egregiamente Windows Defender su tutte le versioni di Windows supportate da Microsoft, e per proteggere i dispositivi personali più utilizzati (smartphone e tablet). Si adatta facilmente anche all’utilizzo in ambito familiare, fornendo abbonamenti in grado di proteggere fino a 10 dispositivi.
I vantaggi di Norton rispetto alla concorrenza sono la presenza dell’assistenza per il ripristino dell’identità, l’assistenza in caso di furto del portafoglio, il sistema di protezione dei minori e il Social Media Monitoring, tutti accessibili con l’abbonamento completo (Norton 360 Advanced).
Norton Antivirus ottiene ottimi voti nei test indipendenti condotti da AV-Comparatives e AV-Test. Nel primo caso ha ottenuto la valutazione Advanced, nel secondo caso invece il massimo dei voti (6 su 6) nelle categorie analizzate.
I punti deboli di Norton sono sostanzialmente due: l’inserimento obbligatorio di un metodo di pagamento valido per ottenere la prova gratuita, e la presenza di un numero elevato di falsi positivi, che di fatto hanno peggiorato la valutazione su AV-Comparatives.
Funzionalità di sicurezza di Norton
💻 Sistemi Operativi: Windows, MacOS, Android, iOS
🌍 VPN: ✔
🛡️ Firewall: ✔
📨 Scansione Mail: ✔
📷 Protezione Webcam: ✔
🔑 Password Manager: ✔
👦 Parental Control: ✔
📲 Numero Dispositivi: 1-10
💰 Versione Free: ❌
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 66%
A livello di sicurezza, Norton Antivirus presenta degli standard piuttosto elevati.
La funzionalità di maggiore interesse per gli utenti è la protezione in tempo reale dalle minacce sul web; utilizzare un dispositivo protetto da Norton Antivirus è una garanzia di sicurezza: l’antivirus è in grado di bloccare svariati tipi di attacco provenienti dall’esterno, mettendo immediatamente in quarantena i virus rilevati.
La suite di Norton 360, come suggerisce lo stesso nome, rappresenta una vera protezione a 360 gradi, in quanto riesce a rilevare virus, malware, spyware e ransomware, comportandosi quindi come antivirus e antimalware allo stesso tempo.
L’antivirus di Norton rileva in automatico le applicazioni in finestra, avviando scansioni e notifiche solo se i programmi utilizzati sono in questa modalità. In questo modo l’utente non vedrà avvisi durante una sessione di gioco o la riproduzione di un film, per esempio.
Tra le funzioni aggiuntive presenti nella suite Norton 360 spiccano il gestore di password, il sistema di cloud integrato (per salvare i file personali dai ransomware), il monitoraggio del Dark Web per le email personali, il controllo dei social network e l’assistenza dedicata al recupero della propria identità digitale e del portafoglio.
Frequenza degli aggiornamenti
Utilizzando il servizio Norton LiveUpdate è possibile ricevere velocemente tutti gli aggiornamenti delle protezioni, delle firme antivirali e del prodotto. Il sistema è strutturato per avviare un aggiornamento automatico ad intervalli regolari, senza nessun intervento da parte dell’utente.
Se si necessita di aggiornare manualmente è sufficiente portarsi in Sicurezza -> LiveUpdate e attendere lo scaricamento delle nuove versioni e dei nuovi moduli. In alcuni casi è richiesto il riavvio del sistema per poter rendere effettive le modifiche.
L’intero sistema è studiato per rendere il processo d’aggiornamento totalmente invisibile all’utente, chiedendo il riavvio solo quando strettamente necessario a garantire la massima sicurezza del dispositivo.
Protezione in tempo reale e scansioni
Il modulo di scansione in tempo reale si posiziona in memoria RAM per intercettare velocemente qualsiasi tentativo di intrusione, bloccando anche i nuovi file pericolosi (malware e spyware) prima che possano modificare il sistema o infettare altri file.
Per automatizzare il processo di intercettazione delle minacce utilizza Auto-protect e un modulo proattivo che analizza il comportamento dei file e dei processi, agendo in netto anticipo rispetto ai tempi di reazione dell’utente (che spesso si trova infetto senza aver avviato nessun tipo di file).
Da notare che il modulo di scansione rimuove automaticamente le minacce ad alto rischio, lasciando quindi la scelta su cosa fare (pulizia o quarantena) solo per le minacce più lievi o per le minacce basate su riskware o adware.
Scansioni dispositivo
Norton offre la scansione rapida all’interno del menu di avvio e nella schermata principale ma, aprendo il menu Sicurezza -> Scansione, è possibile scegliere una delle scansioni fornite dal programma, adatte a qualsiasi scenario.
La scansione rapida analizza le aree critiche alla ricerca di virus nascosti, risultando davvero molto veloce; vale la pena lanciarla periodicamente quando si teme di avere un’infezione nascosta nel dispositivo.
La scansione completa analizza ogni area del PC e richiede più tempo; viste anche le risorse impegnate vale la pena lanciarla una volta al mese.
La scansione personalizzata permette di scegliere quali aree o dischi analizzare, mentre l’operazione personalizzata permette di scegliere se avviare l’aggiornamento e quale tipo di scansione lanciare.
Oltre a queste scansioni sono disponibili il Norton Power Eraser (per rimuovere le infezioni più difficili), il Norton Insight (per capire se un file è nocivo o no) e una scansione di diagnostica per capire se il sistema va aggiornato o presenta delle vulnerabilità.
Come funziona Norton Smart Firewall
Tra le funzionalità comprese nei programmi di antivirus di Norton troviamo Smart Firewall, disponibile sia per PC Windows sia per Mac.
Il firewall è fondamentale, in quanto permette di monitorare le comunicazioni tra il computer dell’utente e gli altri presenti sul web, evitare la scansione delle porte inattive da parte degli hacker e controllare il traffico in entrata e in uscita.
Si tratta quindi di una sorta di filtro capace di bloccare i potenziali attacchi e neutralizzarli ancor prima dell’effettiva minaccia al dispositivo.
Norton Ultra VPN
Tra le funzionalità più interessanti di Norton troviamo anche Ultra VPN, un ottimo servizio di VPN (virtual private network).
Una VPN rende private le proprie connessioni, non permettendone quindi il tracciamento. Per questo rappresenta un’ottima soluzione per tutelare la privacy online, soprattutto se si è soliti utilizzare delle reti wifi pubbliche o condivise.
Grazie all’uso di una VPN come quella di Norton, infatti, si evita che le proprie attività online vengano tracciate da tracker di terze parti e dai siti web visitati. In questo modo, inoltre, utilizzando Ultra VPN si potrà accedere ai contenuti in streaming di altri Paesi, per esempio, senza alcuna limitazione relativa alla geolocalizzazione.
Ultra VPN blocca gli annunci intercettando i cookie, ed elimina le informazioni che possono far risalire all’identità dell’utente. Dalle recensioni lasciate online dagli utenti che utilizzano i prodotti Norton emerge che la VPN inclusa nel servizio è assolutamente affidabile ed efficace.
Password Manager
Norton 360 mette a disposizione degli utenti anche un utilissimo Password Manager. Si tratta di uno strumento che crea, memorizza e semplifica la gestione delle password e delle informazioni relative ai pagamenti, insieme ad altre credenziali di cruciale importanza.
Grazie al Password Manager di Norton sarà sufficiente inserire una sola password per accedere ai vari account attivi (senza quindi la necessità di ricordarle tutte). Le altre password vengono infatti archiviate in un vault crittografato e basato sul cloud.
Norton Password Manager verifica le password in uso e aggiorna automaticamente quelle più deboli, sostituendole con altre password complesse e sicure. Inoltre, facilita la sincronizzazione dei dati di accesso e di altre informazioni tra i vari dispositivi utilizzati.
Protezione Webcam
Altra funzionalità molto interessante compresa in Norton 360 è Norton SafeCam. Disponibile solo per PC con sistema operativo Windows, SafeCam protegge la privacy dell’utente mentre utilizza la webcam online, impedendo i tentativi di accesso non autorizzati da parte di app o malware. In questo modo i cybercriminali non possono acquisire immagini né tantomeno rendere pubblici i contenuti.
Norton Antivirus grazie alla funzione SafeCam permette quindi di evitare problemi relativi agli spyware, software pensati appositamente per spiare e scattare foto attraverso la webcam per ricattare ed estorcere denaro alla vittima dell’attacco.
Norton Cloud Backup
Cloud Backup è una funzionalità di Norton Antivirus che permette di archiviare e proteggere foto, documenti e altri file personali importanti all’interno del cloud. Si tratta quindi di un ottimo modo di prevenire perdite legate a malfunzionamenti, attacchi da parte di ransomware o furto del PC.
La funzione al momento è disponibile solo per PC con sistema operativo Windows.
Monitoraggio Dark Web
Il dark web è una parte “sommersa" del web alla quale i motori di ricerca più noti non hanno accesso; per questo motivo, i siti del dark web non compaiono nelle normali ricerche su Google, per esempio.
Nel dark web vengono vendute illegalmente informazioni come dati personali, dati relativi ai conti bancari, password e indirizzi e-mail, tra le altre cose.
Una funzionalità come il Dark Web Monitoring di Norton Antivirus si rivela quindi assolutamente utile in termini di cybersicurezza, in quanto scansiona il dark web e informa l’utente nel caso in cui le sue informazioni personali si trovino al suo interno.
Parental Control
Un’altra funzionalità molto utile in fatto di sicurezza online è quella di Protezione minori, attivabile sia su PC sia su smartphone.
Con l’uso del Family Parental Control di Norton Antivirus, infatti, è possibile gestire e limitare l’uso di internet da parte dei più piccoli, per proteggerli dalle potenziali minacce del web.
Detto in altre parole, i genitori possono avere il controllo sulle attività svolte online da bambini e ragazzi, vedendo i siti visitati, le app scaricate e i termini cercati sui motori di ricerca, con la possibilità di filtrarli. Inoltre, è possibile monitorare la posizione GPS dei dispositivi mobile (sia Android sia iOS).
Tutte le versioni di Norton Antivirus disponibili
I software antivirus di Norton mettono a disposizione diverse soluzioni di sicurezza, offrendo gradi di protezione e funzionalità diverse in base alle esigenze di ogni utente.
L’antivirus di base (Norton AntiVirus Plus) protegge un solo dispositivo e fornisce in più solo il Password Manager e 2 GB di backup del PC nel cloud. Se invece si cerca un livello di protezione superiore, i migliori piani sono Norton 360 Standard e Norton 360 Deluxe, che sbloccano molte più funzioni di sicurezza e possono essere installati fino a 5 dispositivi diversi, con l’aggiunta di 10 GB di backup del PC nel cloud e della connessione VPN dedicata (su Deluxe sono presenti 50 GB di backup nel cloud, Protezione minori e monitoraggio del Dark Web).
Il massimo della protezione è ottenibile puntando da subito sull’abbonamento Norton 360 Advanced, che integra tutti i moduli forniti da Norton, inclusi quelli legati all’assistenza per la privacy, per l’assistenza dedicata al portafoglio e il monitoraggio dei social network.
Ecco le funzionalità disponibili per ogni opzione di abbonamento.
Norton AntiVirus Plus | Norton 360 Standard | Norton 360 Deluxe | Norton 360 Advanced | |
Numero di dispositivi | 1 PC o Mac | 1 | 5 | 10 |
Protezione da spyware, virus, malware e ransomware | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Backup del PC nel cloud | 2 GB | 10 GB | 50 GB | 200 GB |
Firewall per PC e Mac | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Password Manager | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ |
Protezione minori | ✔ | ✔ | ||
Gestione orario | ✔ | ✔ | ||
Secure VPN | 1 dispositivo | fino a 5 dispositivi | fino a 10 dispositivi | |
SafeCam per PC | ✔ | ✔ | ✔ | |
Dark Web Monitoring | ✔ | ✔ |
Naturalmente i quattro piani messi a disposizione da Norton presentano dei prezzi diversi, che variano anche in base alla durata dell’abbonamento scelto (annuale o biennale).
I prezzi degli abbonamenti
Ecco le attuali offerte proposte da Norton per i suoi piani di abbonamento e quanto costa il rinnovo:
Piano | Prezzo (primo anno) | Prezzo (primi 2 anni) | Prezzo rinnovo |
Norton Antivirus Plus | 19,99 € | / | 34,99 € |
Norton 360 Standard | 29,99 € | 79,99 € | 74,99 € |
Norton 360 Deluxe | 34,99 € | 79,99 € | 104,99 € |
Norton 360 Advanced | 44,99 € | 109,99 € | 134,99 € |
La soluzione più economica è Norton Antivirus Plus, che presenta attualmente un costo di 19,99 € per il primo anno; dal secondo anno, il costo passa a 34,99 € all’anno.
Per Norton 360 Standard il prezzo per l’abbonamento annuale è di 29,99 € (che passa a 74,99 € dal secondo anno). Per questo piano si può sfruttare anche l’abbonamento biennale, che prevede un costo di 79,99 € in totale per i primi due anni (dopo i quali passa a 74,99 € all’anno).
Per Norton 360 Deluxe il prezzo per l’abbonamento annuale è di 34,99 € (che passa a 104,99 € dal secondo anno). Per questo piano si può sfruttare anche l’abbonamento biennale, che prevede un costo di 79,99 € in totale per i primi due anni (dopo i quali passa a 104,99 € all’anno).
Infine, per Norton 360 Advanced il prezzo per l’abbonamento annuale è di 44,99 € (che passa a 134,99 € dal secondo anno). Per questo piano si può sfruttare anche l’abbonamento biennale, che prevede un costo di 109,99 € in totale per i primi due anni (dopo i quali passa a 134,99 € all’anno).
Norton Antivirus gratis
No, l’antivirus di Norton non è disponibile in versione gratis, ma l’azienda offre agli utenti interessati una prova gratuita di 30 giorni, con un promemoria qualche giorno prima del pagamento effettivo).
Gli utenti interessati possono ottenere Norton gratis scegliendo la versione da provare, creando un account Norton, inserendo un metodo di pagamento valido (carta di credito, carta di debito o PayPal) e scaricando infine l’installer.
Se si desidera terminare la prova gratis di Norton senza procedere con l’acquisto, basterà annullare il rinnovo automatico dell’abbonamento dalla pagina utente personale, agendo prima dell’effettivo pagamento del rinnovo.
Se invece si è convinti basta aspettare lo scadere dei 30 giorni di prova gratis, al termine dei quali verrà addebitato il costo per il primo periodo di abbonamento.
Compatibilità di Norton Antivirus
Norton Antivirus è compatibile con tutti i PC Windows, Mac e anche con dispositivi mobile con sistema operativo iOS o Android.
Nel sito web ufficiale non sono esposti particolari requisiti hardware.
Ecco alcune precisazioni riguardo a compatibilità e funzionalità:
- Windows 11 e 10 (tutte le versioni)
- Windows 8/8.1 (tutte le versioni; alcune funzionalità di protezione non sono disponibili nei browser della schermata Start di Windows 8)
- Windows 7 (tutte le versioni) con Service Pack 1 (SP 1) o versione successiva
- Mac (tutte le versioni; non sono supportate le funzionalità Cloud Backup, Protezione minori Norton e SafeCam).
Norton Antivirus si può usare sul telefono?
Norton è disponibile come app di sicurezza sia per i sistemi Android sia per iPhone ed iPad, integrando gran parte dei moduli di sicurezza visti all’interno di questa guida.
Chi lo desidera quindi può sia installare subito l’app dopo aver ottenuto un abbonamento multi dispositivo (Norton 360 Deluxe o Advanced) oppure partire direttamente dallo store integrato nel dispositivo portatile scaricando l’app, creando un account e scegliendo di attivare un abbonamento o la prova gratuita di 60 giorni.
Norton download e installazione
Proteggere i propri dispositivi con le soluzioni di sicurezze offerte dall’ecosistema Norton 360 è molto semplice.
Vediamo come fare per effettuare il download e il setup di Norton Antivirus (su dispositivi fissi e mobile) e per disinstallare il software, nel caso vi sia necessità di farlo.
Download di Norton su PC e Mac
Per procedere con il download di Norton Antivirus su PC e Mac basta seguire questi passaggi:
- andare alla sezione Prove gratuite del sito ufficiale di Norton
- scegliere la versione che si preferisce
- cliccare sul tasto Prova gratuita presente nella scheda riassuntiva
- nella schermata di finalizzazione dell’ordine, inserire un indirizzo email valido e le altre informazioni richieste (se si ha già un account Norton basterà inserire direttamente il nome utente, per associare subito l’account)
- premere su Avanti per andare alle funzionalità aggiuntive (utili per rendere la protezione ancora più completa ed efficace)
- premere di nuovo su Avanti e inserire un metodo di pagamento valido tra quelli disponibili (questo passaggio è richiesto sia per la prova gratuita sia per l’abbonamento).
Effettuato il pagamento per l’abbonamento o per il periodo di prova, si riceverà un link via email dal quale sarà possibile fare il download di Norton Antivirus. In alternativa si può scaricare l’installer dal sito web ufficiale di NortonLifeLock, utilizzando il proprio account personale Norton.
Ecco un breve tutorial per il download di Norton per PC e Mac usando il proprio account personale:
- accedere al portale My Norton
- fare il login con il proprio account Norton
- cliccare su Scarica
- nella pagina Inizia, cliccare su Accetta e scarica.
Download su Android e iOS
Per scaricare Norton Antivirus sul proprio smartphone Android, basterà seguire questi passaggi:
- aprire Google Play Store
- cercare l’app Norton 360
- premere su Installa
- leggere e accettare il Contratto di licenza e servizi e l’Informativa sulla privacy globale
- premere su Continua
- inserire email e password dell’account
- premere su Accedi.
Ecco invece come fare per scaricare l’antivirus di Norton su dispositivi iOS (iPhone e iPad):
- aprire App Store
- cercare l’app Norton 360
- premere su Scarica da App Store (nel caso dell’iPad, premere su Installa su iPad, seguendo poi le istruzioni)
- premere su Ottieni, Installa e Fatto
- al termine del download, toccare Apri per avviare l’app Norton 360
- leggere e accettare il Contratto di licenza e servizi e l’Informativa sulla privacy globale
- premere su Continua
- inserire email e password dell’account
- premere su Accedi.
Come configurare Norton Antivirus
La configurazione di Norton varia in base al dispositivo su cui si desidera fare l’installazione. Scopriamo come fare il setup di Norton Antivirus sui PC Windows, Mac, dispositivi Android e iOS.
Per installare Norton su PC Windows e Mac bisognerà scaricare l’installer (come visto in precedenza) e seguire questi passaggi:
- andare alla sezione Download del browser (raggiungibile anche utilizzando i comandi CTRL+J)
- fare doppio clic sul file scaricato e premere su Installa.
Non è richiesto nessun altro passaggio per il setup dell’antivirus: avendolo scaricato direttamente dall’account Norton, il file sarà già attivo e funzionante, con la licenza abilitata.
Per proteggere i dispositivi mobile con sistemi operativi Android o iOS, invece, è sufficiente accedere all’app con l’account Norton.
Se l’account prevede la protezione multi dispositivo (da 5 a 10 device, in base all’abbonamento in uso), al momento dell’accesso il dispositivo verrà registrato sull’account Norton e inizierà a beneficiare della protezione.
Se invece si ha un abbonamento per un solo dispositivo sarà necessario scegliere quale proteggere tra PC, Mac, Android o iOS.
Disinstallare Norton
Se allo scadere del periodo di prova o dell’abbonamento si vuole disinstallare Norton Antivirus, basterà utilizzare Norton Remove and Reinstall (noto anche come Norton Removal Tool), uno strumento gratuito che permette di disinstallare il software in sicurezza, rimuovendone ogni traccia. Così facendo, si evitano interferenze con altri antivirus o con gli strumenti di sicurezza presenti sul PC.
Utilizzare Norton Remove and Reinstall è molto semplice, ecco come fare:
- scaricare il tool dal sito ufficiale di Norton
- andare alla sezione Download del browser (raggiungibile anche utilizzando i comandi CTRL+J)
- fare doppio clic sull’icona NRnR
- leggere e accettare il Contratto di licenza
- per rimuovere Norton (senza reinstallarlo), cliccare su Opzioni avanzate e poi su Rimuovi solo.
- cliccare su Continua o Rimuovi.
Al termine della procedura sarà necessario riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.
Assistenza di Norton Antivirus
Per chi utilizza i suoi software antivirus, Norton mette a disposizione un efficace servizio di supporto disponibile anche in italiano. Dalle recensioni presenti sul web si può notare come il servizio di assistenza sia molto apprezzato, in quanto veloce ed efficiente.
Si può chiedere assistenza su Norton Antivirus in due modi, ossia tramite live chat o telefono.
La live chat, attiva 24/7, è un modo rapido per parlare immediatamente con un operatore. In questo modo si può ricevere assistenza in tempo reale e senza attese.
Se si preferisce il supporto via telefono, invece, sarà necessario compilare il modulo presente sul sito per ricevere il numero da contattare.
Dalla sezione Serve aiuto? del sito bisognerà andare su Contattaci e poi su Mostra i numeri di telefono locali. Qui basterà compilare il modulo con i dati richiesti e cliccare su Richiedi il numero di supporto. In questo modo verrà aperto un ticket per la propria segnalazione, per la quale si otterrà assistenza personalizzata.
Nella sezione dedicata al supporto telefonico, Norton indica anche i giorni della settimana e le fasce orarie migliori per contattare l’assistenza, indicando un tempo di attesa di circa 10 minuti.
Inoltre, sempre dalla sezione Serve aiuto? del sito ufficiale di Norton 360 è possibile consultare le FAQ, molto utili per trovare velocemente le soluzioni ai problemi più comuni riscontrati dagli utenti.
Un’opzione molto interessante è quella data dalla Promessa Protezione Virus di Norton: nel caso in cui Norton Antivirus non dovesse riuscire a bloccare un virus, l’utente ha diritto al rimborso dell’abbonamento.
Usabilità e prestazioni
L’app di Norton è molto semplice da utilizzare, essendo composta da due elementi: il My Norton e il Norton Device Security. Il primo funge da dashboard per le funzioni integrate all’interno della suite di sicurezza, mentre il secondo permette di accedere alle impostazioni dell’antivirus, alle scansioni personalizzate e ai moduli dedicati alla sicurezza e alla privacy.
Performance a riposo
A riposo Norton Antivirus Plus si dimostra davvero molto leggero, occupando con il suo processo meno di 50 MB di RAM, con attività molto bassa di CPU e di accesso al disco.
Anche se il modulo in tempo reale si mostra molto reattivo quando vengono rilevate nuove minacce, il sistema non risente particolarmente della presenza di questo antivirus, risultando quindi una delle migliori soluzioni per chi usa il PC per giocare o preferisce dedicare le risorse del dispositivo ai programmi di produzione.
Puntando sulla suite completa (Norton 360) il consumo di RAM aumenta, anche per via della presenza di un numero maggiore di moduli di sicurezza, rimanendo comunque sotto la soglia con cui può incidere negativamente sulle performance del sistema.
Performance in scansione
Avviando una qualsiasi scansione a richiesta su Norton è possibile notare un aumento del consumo di RAM, che raggiunge i 250 MB in molti scenari, con un inevitabile aumento dell’incidenza su CPU e sul disco interno.
Come per altri antivirus famosi Norton ottimizza le scansioni, velocizzando quelle successive: man mano che si effettuano nuove scansioni la velocità delle stesse aumenta e così di riflesso diminuisce l’impatto sulle performance.
Pro e Contro di Norton Antivirus
Per avere una panoramica più chiara del prodotto e capire se Norton Antivirus fa realmente al caso proprio può essere utile analizzarne vantaggi e svantaggi. Ecco una lista dei principali pro e contro.
- Motore di scansione tra i migliori della categoria
- VPN sicura e Password Manager inclusi in alcune versioni
- App per proteggere i dispositivi mobile
- Funzionalità di protezione minori (Parental Control)
- Facile da installare
- Politica di rimborso in caso di virus non bloccati
- Assistenza via live chat e telefono
- Versione gratuita non disponibile
- La prova dura solo 14 giorni e richiede un metodo di pagamento
- Interfaccia migliorabile per usabilità
- Possibilità di rallentamento delle prestazioni del dispositivo
Alternative a Norton Antivirus
Nella tabella di confronto che segue vediamo quali sono le principali caratteristiche di tre software antivirus da poter provare in alternativa a Norton: si tratta di McAfee, Kaspersky e Panda.
- Fino a 10 dispositivi
- Ottimo servizio clienti
- Pacchetti personalizzabili
- Leggero e affidabile
- Parental control
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 5 dispositivi
- VPN gratuita max 300 MB
- Protezione anti-phishing
- Protezione Webcam
- Blocco pubblicità
- Windows
- Mac
- Android
- 1 Dispositivo
- Firewall per Windows
- VPN 150 MB/giorno
- Protezione Wi-Fi
- Protezione antivirus in tempo reale
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
Conclusioni
Tra i punti di forza del software di Norton 360 possiamo segnalare senz’altro il buon numero di funzionalità aggiuntive proposte dall’azienda (VPN, Password Manager e backup su cloud soprattutto).
L’assenza di una versione free di Norton è un punto a sfavore, compensato però dalla prova gratuita, grazie alla quale è possibile testare tutte le funzioni di Norton Antivirus e decidere se procedere poi con l’attivazione di un abbonamento a pagamento.
Per la sua validità e affidabilità, possiamo affermare che l’antivirus di Norton è un software di sicurezza che si rivela all’altezza di ogni tipo di utenza e di esigenza: oltre alla protezione dei dispositivi ad uso casalingo, infatti, Norton Antivirus è indicato anche per l’utenza business, offrendo molte funzionalità preziose.
La qualità del servizio offerto da Norton Antivirus è confermata anche dalle recensioni lasciate online dagli utenti che lo utilizzano per proteggere PC e smartphone in maniera efficace.