HP ha deciso di seguire le orme di Dell e Toshiba e lanciare un laptop convertibile dotato di tecnologia multitouch, simile a quella che Apple ha avuto il merito, con iPhone, di spingere sul mercato di massa. Il portatile appena lanciato da HP è il TouchSmart tx2 , un modello da 12 pollici che può essere utilizzato come un normale notebook o, all’occorrenza, come un tablet PC.
La tecnologia multitouch utilizzata dal tx2 è la stessa introdotta lo scorso anno da HP con il desktop all-in-one TouchSmart PC , e permette di interagire con lo schermo utilizzando due dita contemporaneamente: tale caratteristica può essere sfruttata, ad esempio, per zoomare e ruotare le foto o per far scorrere i contenuti delle finestre.
Va sottolineato che la funzione multitouch è supportata esclusivamente dall’interfaccia di MediaSmart: l’interfaccia standard di Windows Vista, il sistema operativo pre-installato sul portatile di HP, può infatti essere controllata attraverso un solo dito o stilo. Non manca tuttavia il supporto alle gesture, che permettono di eseguire azioni o programmi tracciando brevi segni sullo schermo: disegnando una “S” in senso orizzontale è ad esempio possibile lanciare MediaSmart.
Il convertibile di HP pesa qualcosa più di 2 chilogrammi e dispone di un display da 12,1 pollici WXGA e di un processore dual-core di AMD. Può essere equipaggiato con un hard disk da 5400 RPM con capacità compresa fra 160 e 500 GB e con una quantità di memoria RAM fino a 8 GB. Il suo prezzo parte da 1150 dollari.
Il tx2 si pone come diretto rivale del Latitude XT di Dell e del Portégé M700 di Toshiba, anch’essi dotati di tecnologia multitouch, design convertibile e display da 12,1 pollici. Di questi due sistemi, lanciati alla fine dello scorso anno, si è parlato qui .