I notebook di fascia alta forniscono performance simili a quelle di un buon PC desktop a sacrificio però della durata della batteria, che spesso non supera le due ore. Asus ha ora promesso di rompere con questa tradizione e offrire un portatile hi-end, l’UL80JT, che pur se basato su una CPU Core i7 sarà in grado di fornire fino a 12 ore di autonomia .
Alla base del nuovo laptop, mostrato in anteprima presso il CES di Las Vegas, non ci sono tecnologie particolarmente innovative o inedite, ma il sapiente mix di soluzioni già note gestite da un sistema di power management “intelligente”.
Il design dell’UL80JT prevede l’uso di due GPU: una GeFoForce 310, utilizzata con i giochi e le applicazioni che richiedono l’accelerazione grafica o video, e un chip grafico Intel GMA. Il sistema di controllo dei consumi impiegato dall’UL80JT è in grado di monitorare in tempo reale le attività dell’utente e scambiare istantaneamente la gestione del video fra il chip integrato, dai consumi molto bassi, e la GeForce 310.
Ars Technica ricorda come anche il Macbook Pro di Apple adotta una soluzione dual-GPU, ma per sfruttarne i benefici l’utente deve impostare manualmente il profilo energy saver , che richiede il log out: un meccanismo che appare lontano dalla comodità degli automatismi promessi da Asus.
Lo stesso sistema di gestione dei consumi tiene sotto controllo anche il processore Core i7, variandone dinamicamente clock e tensione in risposta al carico di lavoro. Sebbene strumenti di questo tipo vengano oggi forniti su praticamente tutte le schede madri in commercio, Asus afferma che il software di controllo integrato nell’UL80JT è il più sofisticato oggi in circolazione, ed è particolarmente ottimizzato per la nuova generazione di CPU Core i di Intel.
Grazie al design hardware e al relativo software di management dell’UL80JT, il produttore taiwanese sostiene di poter garantire fino a 12 ore di autonomia anche su notebook di tipo desktop replacement.
L’altra buona notizia è che l’UL80JT non costerà un occhio della testa: Asus ha promesso che il suo prezzo sarà inferiore ai 1000 dollari. Per il momento non è ancora stata annunciata la data di commercializzazione del laptop, ma secondo alcune fonti questo raggiungerà i negozi nella seconda metà dell’anno.
Alessandro Del Rosso