Notion AI, arriva la nuova versione dell'assistente virtuale

Notion AI, arriva la nuova versione dell'assistente virtuale

La nuova versione dell'assistente Notion AI introduce funzioni avanzate per dialogo, ricerca, generazione di contenuti e produttività.
Notion AI, arriva la nuova versione dell'assistente virtuale
La nuova versione dell'assistente Notion AI introduce funzioni avanzate per dialogo, ricerca, generazione di contenuti e produttività.

Rilasciato all’inizio del 2023, Notion AI, l’assistente AI nativo di Notion, si evolve con nuove importanti funzionalità: dialogo più intuitivo, ricerca di informazioni su altre applicazioni, analisi di file e immagini, generazione di documenti personalizzati, ecc. L’ambizione di Notion è di rendere il suo assistente AI il nuovo alleato per la produttività dei team.

5 casi d’uso di Notion AI

In pratica, cosa si può fare con questo nuovo assistente personalizzato? Ecco alcuni casi d’uso suggeriti da Notion.

1. Ricerca di informazioni in Notion, Slack e Google Drive (per ora in versione beta)

Collegando Slack e Google Drive a Notion, è possibile richiedere informazioni all’assistente AI direttamente dal proprio spazio di lavoro, senza dover passare da un’app all’altra.

Esempio di query: “Fammi un riepilogo sul nuovo progetto di design del sito con tutti gli aggiornamenti rilevanti delle ultime 24 ore. Includi anche i punti da preparare per la call con il manager“.

2. Ottenere risposte immediate sul proprio spazio di lavoro

Si può usare l’assistente AI di Notion per porre qualsiasi domanda sui contenuti del proprio spazio di lavoro condiviso su Notion.

Esempio di prompt: “Quale font devo usare per il mio brand e il mio sito web?“.

3. Chattare in modo intuitivo come con ChatGPT

Notion AI diventa un vero e proprio chatbot, essendo collegato ai modelli GPT-4 e Claude Sonnet. Offre un’esperienza utente simile a quella che si può avere su ChatGPT. È possibile porre domande direttamente a Notion per ottenere consigli o generare nuove idee.

Esempio di prompt: “Quali sono le best practice per pubblicare un video virale su YouTube?

4. Migliorare la scrittura e apportare modifiche ai documenti

l’assistente AI di Notion è anche un assistente di scrittura che aiuta a riscrivere i testi esistenti e suggerisce revisioni pertinenti.

Esempio di query: “Suggerisci alcune revisioni a questo progetto sulla base della pagina di feedback del mio manager“.

5. Analizzare e sintetizzare documenti PDF e immagini

L’assistente Notion può anche analizzare i documenti PDF. È possibile chiedergli di riassumere il contenuto e di indicare i passi successivi da compiere.

Esempio di prompt: “Genera un piano di lavoro dettagliato partendo da questo brief di campagna. Includi le attività prioritarie da svolgere e i relative tempistiche.

Come testare Notion AI gratuitamente

Su Notion è possibile testare la nuova versione migliorata dell’assistente AI gratuitamente, ma su base limitata. Per un utilizzo più avanzato, è necessario sottoscrivere un pacchetto dedicato all’assistente. Il prezzo è di 7,50 euro al mese per membro.

Tutti possono usufruire di alcuni usi gratuiti di Notion AI, in modo da poterne testare le capacità prima di acquistare il componente aggiuntivo. Il numero di risposte gratuite dell’IA aumenta con il numero di membri e viene condiviso in tutto lo spazio di lavoro“, spiega Notion sul suo sito web.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 set 2024
Link copiato negli appunti