In occasione del Computex 2009 Novell ha mostrato un’anticipazione dell’ edizione mobile di SUSE basata sulla piattaforma Moblin 2.0. Questo sistema operativo, preannunciato lo scorso maggio, sarà pre-installato su alcuni dei prossimi modelli di netbook prodotti, fra gli altri, da Acer e MSI. La neonata distribuzione di Novell corteggia però anche MID, UMPC e altri tipi di device basati sui processori Intel Atom.
Novell e Intel hanno recentemente annunciato un accordo di collaborazione per sviluppare e migliorare Moblin sui netbook e altri dispositivi mobili Atom-based. Tale collaborazione include l’apertura del Novell Open Labs a Taiwan, dove Novell lavorerà a stretto contatto con il Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), nato dalla collaborazione tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry per validare i progetti in linea con i requisiti Moblin.
Novell prevede che i primi dispositivi con l’edizione SUSE di Moblin precaricata arriveranno sul mercato nell’autunno del 2009. Ma i più curiosi non dovranno attendere così tanto per mettere le mani sul nuovo sistema operativo: una versione beta di openSUSE Moblin può infatti essere scaricata da qui .
“Moblin è nuovo, diverso e dirompente e rappresenta una svolta rispetto agli approcci tradizionali al mobile computing”, ha affermato Ron Hovsepian, presidente e CEO di Novell. “Via via che il computing si muove verso il cloud, sia i consumatori business che privati cercheranno sempre di più i vantaggi offerti da Moblin”.
“Studiata per venire incontro al bisogno di accesso a Internet e alla crescente domanda di media e social networking da parte degli utilizzatori di computer portatili, l’edizione SUSE di Moblin è naturalmente adatta ai netbook”, ha commentato Sambora Chem, dirigente di MSI. “MSI offre già SUSE Linux Enterprise Desktop precaricato sui propri dispositivi e questa nuova versione Novell di Moblin fornisce ai nostri clienti un’altra interessante opportunità desktop per il proprio computer”.
Al Computex sia Acer che MSI hanno esibito netbook e nettop che facevano girare l’edizione SUSE di Moblin. Una galleria di screenshot della nuova distribuzione di Novell si trova qui .