Cannes (Francia) – PacketVideo , la stessa azienda che lo scorso hanno ha aiutato il colosso giapponese NTT DoCoMo a fare dello streaming video su rete mobile una realtà, è pronta a rilasciare un player per la piattaforma Series 60 di Nokia in grado di supportare sia lo standard MPEG-4 (supportato dal consorzio 3GPP) sia il Windows Media 9 Series di Microsoft.
Durante il GSM World Congress di Cannes, PacketVideo ha mostrato il proprio software, il cui nome è Dual Mode pvPlayer, sul videotelefonino 3650 di Nokia. L’azienda ha spiegato che il player sarà compatibile con la maggior parte dei terminali mobili basati sul sistema operativo Symbian OS, fra cui lo smartphone P800 di Ericsson.
“La tecnologia multimediale dual mode di PacketVideo renderà possibile per gli operatori l’offerta dei più diffusi formati media agli utenti mobili”, si legge in un comunicato di PacketVideo. “Il formato media MPEG-4 3GPP-compliant è riconosciuto come standard leader per il multimedia wireless, particolarmente adatto per i telefonini abilitati al video come il Nokia 3650 e il Sony Ericsson P800. In quanto formato principale per l’audio e il video per servizi a pagamento in tutto il mondo, il supporto di Windows Media 9 Series da parte di PacketVideo offre ai proprietari di contenuti la capacità di avere un formato adatto a qualsiasi opportunità di distribuzione: dal grande schermo, al monitor PC, fino ai terminali mobili”.
Il Dual Mode pvPlayer di PacketVideo è il risultato diretto dell’accordo di licenza annunciato da PacketVideo e Microsoft nel settembre dello scorso anno. Ad ottobre, PacketVideo ha fatto delle dimostrazioni sullo streaming live di video 3GPP compliant su reti mobili GPRS durante il lancio dello smartphone Orange basato sul sistema operativo Windows Powered a Londra.
Il nuovo player fa parte della piattaforma pv3 Mobilemedia System di PacketVideo, una soluzione wireless per il multimedia compatibile con gli standard 3GPP-compliant che permette la codifica, la trasmissione e la decodifica di contenuti multimediali wireless, audio e video, su reti wireless. Il pv3 Mobilemedia System comprende il pvAuthor per la codifica dei contenuti, il pvServer per il controllo della trasmissione di formati multimediali, e il pvPlayer per la decodifica e la visualizzazione dei
contenuti sui dispositivi mobili.
Dietro l’americana PacketVideo si trovano nomi importanti come AOL Time Warner, Motorola, Qualcomm e persino la divisione americana di Sony.