NPR (National Public Radio) ha comunicato che non pubblicherà più aggiornamenti su Twitter, dopo il cambio di etichetta effettuato una settimana fa. L’azienda californiana aveva infatti indicato che NPR era un media affiliato agli Stati Uniti, come Russia Today o China Daily. Anche PBS (Public Broadcasting Service) ha interrotto le pubblicazioni, mentre la BBC ha chiesto e ottenuto una nuova etichetta.
Elon Musk contro il servizio pubblico
Lo scontro tra Elon Musk e NPR è iniziato il 5 aprile, quando all’account dell’organizzazione no-profit è stata assegnata l’etichetta “US state-affiliated media“. Twitter ha contestualmente cambiato le informazioni sulle etichette per spiegare meglio le differenze. In seguito alla segnalazione di un giornalista, l’etichetta è stata modificata. Ora è scritto che NPR è un media finanziato dal governo.
Secondo l’organizzazione, anche questa etichetta è sbagliata perché solo l’1% del budget annuale (300 milioni di dollari) proviene dai fondi federali attraverso la Corporation for Public Broadcasting (CPB). NPR ha quindi deciso di non pubblicare più contenuti aggiornati su Twitter.
Il CEO John Lansing ha dichiarato che l’azione di Twitter volta ad offuscare l’indipendenza di qualsiasi media pubblico costituisce un pericoloso precedente. In pratica viene evidenziato che la linea editoriale non è indipendente. NPR ha pubblicato ieri gli ultimi tweet per comunicare che le notizie possono essere lette su altri social network, sull’app e nelle newsletter.
Anche la BBC aveva ricevuto l’etichetta di media finanziato dal governo. Ora è scritto “Publicly funded media“, ovvero media finanziato con fondi pubblici. La BBC ottiene circa il 71% delle entrate (3,8 miliardi di sterline) dal canone.
Aggiornamento (18/04/2023): anche la CBC (Canadian Broadcasting Corporation ) ha interrotto le pubblicazioni su Twitter, dopo il cambio di etichetta.