Milano – Il cellulare non più utilizzato non deve essere buttato nell’immondizia come un rifiuto qualunque, ma nemmeno dimenticato o gettato in modo inopportuno . E parallelamente all’attesa attuazione del decreto sulla gestione dei rifiuti elettronici ecco il nuovo recycling tour promosso da Vodafone Italia .
L’operatore ha promesso che premierà con una ricarica tutti gli utenti che rottameranno il loro cellulare esausto, permettendone il regolare smaltimento, nell’ambito dell’ottava campagna di raccolta di cellulari, batterie esauste e accessori non più utilizzati.
La prima tappa si è svolta nei giorni 8 e 9 novembre a Torino, dove Vodafone ha inaugurato l’iniziativa consegnando una ricarica di 4 euro a tutti coloro che si sono presentati con il proprio telefonino da rottamare. Agli utenti più virtuosi, con tre cellulari da rottamare, è stata inoltre data la possibilità di partecipare all’estrazione finale di una Smart. Alla tappa torinese è seguita – sabato e domenica – quella di Genova.
Obiettivi dichiarati: sensibilizzare utenti e consumatori al rispetto dell’ambiente, a partire dalla gestione dello smaltimento di telefonini e accessori; coinvolgere il maggior numero di persone e diffondere, su tutto il territorio nazionale, il messaggio di rispetto dell’ambiente che questa iniziativa esprime. Vodafone Italia, infatti, da anni collabora con associazioni ambientaliste e istituzioni locali per lo sviluppo di progetti finalizzati alla raccolta dei vecchi cellulari, delle batterie esaurite e degli accessori obsoleti e, in questi anni, ha raccolto oltre 25 tonnellate di materiali.
Il Vodafone Recycling Tour prosegue, dalle 16.30 alle 19.30, nelle date e nelle località indicate di seguito:
– 13-14 novembre: Brescia – Borgo Wuhrer Pietro
– 15-16 novembre: Verona – Corso Porta Nuova (vic.ze orologio)
– 17-18 novembre: Bologna – Piazza XX Settembre
– 20-21 novembre: Livorno – Piazza Cavour
– 22-23 novembre: Firenze – Piazza Beccaria
– 25-26 novembre: Pescara – Piazza Salotto
– 28-29 novembre: Salerno – Via Roma – Incrocio Via Gioia – vic.ze Bar Nettuno
– 01-02 dicembre Bari – Corso Cavour
È inoltre possibile recarsi in un punto vendita Vodafone One aderente all’iniziativa, per partecipare al concorso che mette in palio una Smart Fortwo CDI.