Alphabet rinforza Google Cloud Platform assorbendo nel suo organico il team di Orbitera. L’annuncio arriva dal blog ufficiale di BigG e da quello della startup californiana . Si sa ancora poco degli accordi presi tra le due aziende ma Techcrunch , sulla base di fonti non meglio specificate, ha stimato che il costo dell’acquisizione si aggiri intorno ai 100 milioni di dollari.
Big news: wève joined the Google Cloud Platform team! https://t.co/FLNlbvpBEP pic.twitter.com/xAFVMBVbvD
– Orbitera (@Orbitera) August 8, 2016
“Orbitera ha costruito un robusto ecosistema formato da fornitori di software enterprise che distribuiscono i propri prodotti sul cloud. Questa acquisizione non migliorerà soltanto il supporto ai fornitori di software su Google Cloud Platform, ma rinforzerà il nostro supporto al mondo del multi-cloud” ha dichiarato Nan Boden, responsabile del settore Global Technology Partner di Google e autrice del post.
Questa potrebbe essere un’ottima occasione per Alphabet di competere con i giganti del settore come Microsoft Azure e Amazon Web Services. Grazie a questa unione infatti verrà migliorato il supporto per la gestione e l’installazione di software enterprise sul proprio spazio cloud.
La startup, con sede a Los Angeles, nasce nel 2011 con lo scopo di fornire servizi orientati al Cloud Commerce Markeplace: all’utente viene messa a disposizione una piattaforma che permette di creare e gestire marketplace destinati al commercio di applicazioni e soluzioni cloud.
Nonostante il team verrà integrato in quello di Google Cloud Platform la piattaforma di Orbitera continuerà ad esistere e a fornire gli stessi servizi alle oltre 60.000 realtà iscritte, tra cui F5 Networks, Adobe, Oracle e Sophos.
Il progetto è guidato da Marcin Kurc che in precedenza ha lavorato per tre anni in Amazon Web Services (AWS), piattaforma di cui Orbitera è stata partner.
Pasquale De Rose