Continuano i raggiri online che sfruttano le piattaforme social e di messaggistica istantanea più diffuse. Infatti, proprio in queste ore si sta diffondendo una nuova truffa su WhatsApp che mette a rischio identità e contatti dell’utente preso di mira. Ribattezzata la truffa dell’account verificato, sta seminando panico ovunque.
Il rischio non è solo quello di mettere in pericolo sé stessi, ma anche i propri contatti. I cybercriminali che hanno ideato questo raggiro inviano un messaggio tramite WhatsApp alla possibile preda fingendosi operatori dipendenti dell’assistenza Meta. Il motivo del contatto è per avvisarla di possibili violazioni.
Tali violazioni, scrivono nel messaggio, sono avvenute sui profili Facebook o Instagram dell’utente. I toni di allarme salgono consigliando l’utente di agire immediatamente pena la chiusura in poche ore dei profili. Questo serve per spingere la vittima a cliccare su un link che rimanda a una pagina phishing dove si conclude la truffa WhatsApp che ruba identità e contatti.
WhatsApp: le conseguenze della nuova truffa
Se l’utente clicca sul link e finisce nella pagina di phishing direttamente dal messaggio truffa WhatsApp si trova davanti alla pagina di accesso del suo profilo Facebook. Inserendo così le sue credenziali dà in pasto a questi criminali il suo account social. Così questi possono accedere a tutte le sue informazioni, manipolare il profilo e contattare i suoi contatti.
Ecco perché in pericolo, come dicevamo, non c’è solo l’utente destinatario del messaggio, ma tutti i suoi contatti. Questa truffa WhatsApp ha un elevato potere di diffusione, mettendo fuori controllo qualsiasi profilo Facebook di chi cade nella trappola dei cybercriminali. Cosa è necessario fare per difendersi?
- Mantieni la calma, anche quando un messaggio intima un’azione immediata pena la perdita di dati, denaro o profili social.
- Evita di cliccare su link contenuti in messaggi WhatsApp provenienti da numeri che non conosci.
- Accedi a Facebook o Instagram tramite app ufficiali o siti web ufficiali e non attraverso link che si rivelano attacchi phishing.
- Attiva il blocco messaggi da sconosciuti su WhatsApp.
In conclusione, ricorda sempre che nessun dipendente dell’assistenza Meta contatta gli utenti direttamente tramite messaggio WhatsApp, ma si tratta di una truffa.