Roma – Comtel , distributore di telefonia e fornitore di soluzioni per LAN aziendali, ha annunciato la disponibilità della nuova serie Gateway GSM DIAL101 di Tema Telecomunicazioni. Si tratta di tre nuove interfacce GSM dalle dimensioni contenute che permettono di sfruttare la rete GSM, attraverso un centralino telefonico (PBX) o in applicazioni “stand alone”.
Integrando un modulo GSM, infatti, consentono di instradare le chiamate fisso-mobile attraverso la rete GSM, con i relativi vantaggi tariffari. La nuova gamma di prodotti include:
– DIAL-101A, Interfaccia GSM Gateway voce, SMS, dati per attacco linea urbana analogica del PBX (FXS);
– DIAL-101B, Interfaccia GSM Gateway voce, SMS, dati per attacco derivato interno analogico PBX (FXO);
– DIAL-101T, telecomando GSM Gateway, SMS per attivazione relè da remoto e ingresso allarme. Consente ad esempio di comandare l’apertura di un cancello con una chiamata verso il numero telefonico della SIM prepagata inserita nel modulo GSM (senza costi aggiuntivi: essendo in grado di riconoscere il numero del chiamante abilitato all’operazione, non è necessaria alcuna risposta. Viene attivato un relé interno, che può comandare una serratura elettrica).
Il produttore mette in evidenza una speciale funzionalità dell’interfaccia DIAL 101B: è il Call-Back, che permette ad utenti privilegiati di avere a disposizione le linee del PBX aziendale sul proprio cellulare ovunque essi si trovino.
Le interfacce permettono inoltre la rigenerazione della chiamata: a valle verso il PBX con trasmissione dell’identificativo di chi chiama nel caso dell’interfaccia DIAL-101A e verso un derivato interno del PBX o verso il posto operatore, nel caso dell’interfaccia DIAL-101B.
Esistono anche apposite versioni programmabili da PC, attraverso il collegamento alla porta seriale RS-232 e il software Dial101Win.
DB