La nuova voce di corridoio in merito ai prossimi computer della mela morsicata arriva da Jon Prosser e dal suo canale Front Page Tech su YouTube: parla di nuovi iMac caratterizzati dal punto di vista del design da colorazioni del tutto simili a quelle già viste sui tablet della linea iPad Air (richiamano alla mente quelle del 1998) e di un inedito Mac Pro mini.
iMac colorati come iPad Air e Mac Pro mini: i concept
In entrambi i casi la piattaforma hardware sarà quasi certamente basata su architettura ARM: probabile l’integrazione di quel chip M1X già avvistato da più parti e che rispetto all’attuale M1 dovrebbe garantire un notevole incremento in termini di prestazioni (qualcuno parla addirittura di un +100%).
Qui sotto il presunto design del Mac Pro mini, a conti fatti l’ingombro pare simile a ciò che si otterrebbe mettendo due Mac mini uno sopra l’altro.
Come sempre in questi casi il tutto è da prendere con le pinze in assenza di conferme (o smentite) ufficiali. L’unica certezza è che Apple sta affrontando una transizione che la porterà entro meno di due anni ad abbandonare completamente Intel per quanto riguarda la dotazione di processori da destinare ai prodotti della linea Mac, in favore delle alternative progettate internamente.
Restando in tema di rumor, ieri un altro ha anticipato il possibile arrivo entro l’anno di due nuovi MacBook Pro con in dotazione un’uscita video HDMI e un lettore per schede SD. Secondo la fonte saranno dotati di schermi da 14 e 16 pollici. Non è da escludere nemmeno il ritorno del connettore MagSafe per la ricarica della batteria.