Da diversi mesi circolano indiscrezioni sui nuovi iPad Pro con schermo OLED. Secondo il noto Mark Gurman, Apple annuncerà i tablet all’inizio di maggio, insieme ad un iPad Air di maggiori dimensioni. Ovviamente verranno utilizzati processori più recenti.
iPad Pro e iPad Air a maggio
A metà mese erano circolate voci su un possibile lancio dei nuovi iPad il 26 marzo. La previsione è stata successivamente smentita proprio da Gurman. Infatti non è stato annunciato nessun tablet. Ora il noto giornalista di Bloomberg ha ottenuto informazioni aggiornate dalle sue fonti.
I fornitori di Apple hanno aumentato la produzione perché i nuovi iPad Pro e iPad Air debutteranno all’inizio di maggio. Non è tuttavia previsto nessun evento dedicato. Gli utenti troveranno i tablet sullo store ufficiale. L’azienda di Cupertino aveva inizialmente previsto il lancio per fine marzo o inizio aprile, ma la complessità delle tecniche produttive dello schermo ha comportato modifiche alla roadmap.
I nuovi iPad Pro avranno infatti un display OLED da 11 e 12,9 pollici. I modelli attuali hanno un pannello IPS a LED (11 pollici) e mini-LED (12,9 pollici). Entrambi integreranno il processore Apple M3. Apple offrirà anche le versioni aggiornate di Pencil e Magic Keyboard.
Novità in arrivo anche per iPad Air. L’azienda di Cupertino annuncerà un modello con schermo da 12,9 pollici, ma il pannello sarà ancora IPS con retroilluminazione a LED (lo schermo OLED dovrebbe essere utilizzato nel 2028). Anche iPad Air integrerà un nuovo processore, ma probabilmente sarà Apple M2.
Il lancio dei nuovi iPad è quindi previsto circa un mese prima della WWDC 2024 (10-14 giugno), durante la quale Apple svelerà importanti novità relative all’intelligenza artificiale generativa, oltre alle nuove versioni di iOS, iPadOS, watchOS, macOS, tvOS e visionOS.