L’iPhone SE 4 non sarà il primo dispositivo Apple del 2025. Secondo Mark Gurman, noto giornalista di Bloomberg, l’azienda di Cupertino annuncerà nuovi MacBook Ar con chip M4 tra gennaio e marzo. L’analista Ming-Chi Kuo ha invece svelato interessanti informazioni sui futuri chip M5.
Nuovi MacBook Air entro marzo 2025
Apple rinnoverà completamente il catalogo dei prodotti nel corso del 2025. Oltre agli iPhone 17 arriveranno sul mercato iPhone SE 4 (con modem 5G proprietario), nuovi iPad, AirTag 2, l’atteso Home Hub e nuovi MacBook Air con chip M4.
A fine ottobre è stata solo incrementata la dotazione di RAM per supportare Apple Intelligence. Gli attuali modelli da 13 e 15 pollici integrano i processori M2 e M3. In base alle informazioni ricevute da Mark Gurman, il lancio dei nuovi MacBook Air con chip M4 è previsto entro il mese di marzo. Saranno quindi i primi prodotti Apple del 2025.
La loro esistenza è stata confermata in macOS Sequoia 15.2 all’inizio del mese. Nel codice del sistema operativo ci sono riferimenti a “Mac16,12” e “Mac16,13” che corrispondono a “MacBook Air (13-inch, M4, 2025)” e “MacBook Air (15-inch, M4, 2025)”. Oltre al chip è probabile la presenza di due porte Thunderbolt 4.
Chip M5 con CPU e GPU separate
Entro il 2025 è previsto l’annuncio dei MacBook Pro con Apple M5. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’azienda di Cupertino avrebbe modificato il design dei chip. Invece di un SoC (System-on-Chip) che integra CPU e GPU verrà utilizzato un packaging noto come SoIC-mH (System-on-Integrated-Chip-molding-Horizontal) per M5 Pro, M5 Max e M5 Ultra.
Questo design offre una maggiore resa produttiva e migliori prestazioni termiche, separando CPU e GPU. Il chip M5 Pro verrà utilizzato anche nei server Private Cloud Compute sfruttati da Apple Intelligence.