Cupertino (USA) – Confermando le voci che in queste settimane ne preannunciavano l’arrivo, Apple ha sparato una tripletta di nuovi PowerMac G5 tutti dotati di una configurazione a doppio processore.
Se il modello più veloce oggi sul mercato adotta CPU G5 (formalmente note come PowerPC 970) a 2 GHz, il nuovo sistema top dual-processor annunciato da Apple impiega i più recenti processori PPC 970FX di IBM da 2,5 GHz: questi chip, già impiegati all’interno della recente linea di XServe G5 , vengono costruiti con un processo a 90 nanometri e, rispetto ai predecessori, sono caratterizzati da consumi sensibilmente più ridotti.
Il modello con G5 a 2,5 GHz include per la prima volta una scheda grafica Radeon 9600 XT con 128 MB di VRAM e un sistema di raffreddamento a liquido totalmente gestito via software.
In seguito ad alcuni problemi incontrati da IBM nella produzione dei nuovi chip G5 a 90 nanometri, Apple ha prudenzialmente rimandato il lancio sul mercato del suo più veloce PowerMac al prossimo mese.
Già disponibili, invece, i due modelli con chip da 130 nanometri a 1,8 GHz e 2 GHz. A differenza del più pompato fratello, questi ultimi non introducono novità sostanziali rispetto ai predecessori.
Come tradizione, Apple ha pubblicato alcuni dati che mettono a confronto i suoi sistemi desktop con macchine basate sui chip di Intel. Secondo la casa della mela, “messi a confronto con i PC in numerosi test di Photoshop, i sistemi Power Mac G5 dual a 2,5 GHz, dual a 2 GHz e dual a 1,8 GHz hanno avviato 45 filtri risultando il 98%, 82% e 66% più veloci rispetto a un sistema basato su Pentium 4 a 3,4 GHz e il 73%, 63% e 48% più veloci rispetto a un sistema dual Xeon a 3,2 GHz”. Apple afferma che incrementi simili sono stati misurati anche in altri ambiti applicativi, quali authoring multimediale e analisi scientifiche.
Oltre che per le caratteristiche suddette, e il quantitativo di RAM e capacità disco, i tre modelli differiscono fra loro per la velocità del front-side bus: questo è di 900 MHz per il dual G5 1,8 GHz, di 1 GHz per il dual G5 2 GHz, e di 1,25 GHz per il dual 2,5 GHz. La dotazione comune prevede invece un Superdrive 8x, interfaccia serial ATA, AGP 8X Pro, scheda Gigabit Ethernet, porte FireWire 800 e FireWire 400, tre porte USB 2.0, ingressi e uscite ottiche per l’audio digitale e supporto integrato per connessioni di rete wireless a 54 Mbps AirPort Extreme.
I prezzi variano dai 2.229 dollari del modello meno dotato ai 3.349 euro, inclusivi di IVA, del “monster” con doppio G5 a 2,5 GHz.