Al CES 2007 di Las Vegas una piccola start-up della Pennsylvania ha presentato un dispositivo capace di ricaricare, in modalità wireless, ogni tipo di cellulare. Powercast ha adottato una tecnologia quanto mai simile a quella teorizzata dal MIT lo scorso autunno.
Sebbene sia stata mostrata come una soluzione di “alimentazione wireless”, la tecnologia Powercast è molto di più di un caricatore universale perché è in grado di operare continuamente rimpiazzando, volendo, le stesse unità a batteria.
In sostanza, un trasmettitore può essere integrato in ogni oggetto, come ad esempio una lampada. Da questo viene emesso continuamente un segnale a basse radio-frequenze. Nel rispetto del raggio di copertura, un qualsiasi dispositivo dotato del ricevitore specifico può essere “ricaricato” costantemente.
“La nostra soluzione potrebbe portare un tempo di conversazione di cinque ore e mezza, di un normale cellulare, a circa 10 ore durante una tipica giornata di lavoro. Di fatto non permetterebbe alla batteria di scaricarsi”, ha dichiarato John Shearer, CEO of Powercast. “Vi sono molte applicazioni possibili, ma per ora la priorità è rappresentata dal settore periferiche PC”. L’idea è quella di realizzare tastiere e mouse wireless senza batteria, o dotate di batterie ermeticamente sigillate delle quali non preoccuparsi mai.
Secondo Powercast sono già numerosi i produttori hardware interessati al prodotto; in prima fila vi sarebbe Philips. Le prime linee di accessori e periferiche verranno commercializzate entro la fine del 2007.
Dario d’Elia