Nuovo attacco smishing ai danni dei clienti ING

Nuovo attacco smishing ai danni dei clienti ING

Una recente campagna smishing sta prendendo di mira i correntisti di ING, una delle principali banche operanti in Italia, con un SMS svuota conto.
Nuovo attacco smishing ai danni dei clienti ING
Una recente campagna smishing sta prendendo di mira i correntisti di ING, una delle principali banche operanti in Italia, con un SMS svuota conto.

Tutti i correntisti di ING, una delle principali banche operanti in Italia, sono in pericolo a causa di una recente campagna smishing. A prenderli di mira è un SMS ingannevole che mira a sottrarre dati sensibili e, potenzialmente, svuotare i conti correnti. Insomma, una pratica particolarmente insidiosa che sta mettendo a dura prova molti.

Il meccanismo è sempre lo stesso, cambia solo la forma. Un SMS apparentemente autentico simula comunicazioni ufficiali dell’istituto di credito. Solitamente il messaggio contiene avvisi urgenti riguardanti anomalie sul conto corrente o la necessità di aggiornare i propri dati personali. Stando alle segnalazioni ricevute, in questo caso si tratterebbe di un presunto addebito di 4900€.

In questo attacco smishing, il testo truffaldino, che imita le comunicazioni ufficiali di IGN, potrebbe presentarsi in questa forma:”Abbiamo rilevato un’attività sospetta sul tuo conto. Verifica immediatamente i tuoi dati per evitare il blocco del servizio: [link malevolo]“.

Campagna Smishing: rischi per gli utenti IGN

Quali sono i rischi di questa campagna smishing per gli utenti ING? Cliccando sul link fornito dai criminali, la vittima viene reindirizzata a una pagina web contraffatta, progettata e realizzata per imitare fedelmente il sito ufficiale della banca e la sua pagina di accesso all’Internet Banking.

Qui viene richiesto l’inserimento delle credenziali, dati personali e, in diversi casi, anche i codici di sicurezza per le operazioni bancarie. Se la vittima completa tutti questi passaggi, seguendo le istruzioni a schermo dei cybercriminali, le conseguenze possono essere:

Misure preventive

I correntisti ING possono contrastare in modo efficace la recente minaccia smishing adottando un approccio cauto e informato:

  1. verificare sempre l’autenticità dei messaggi ricevuti, evitando di cliccare su link sospetti;
  2. confrontare l’URL del collegamento con quello ufficiale della propria banca;
  3. contattare direttamente la banca attraverso i canali ufficiali quando si ha dubbi sulla comunicazione ricevuta;
  4. utilizzare sistemi di autenticazioni a due fattori per proteggere l’accesso al proprio conto corrente;
  5. aggiornare regolarmente sistema operativo, app ed eventuali software di sicurezza sui propri dispositivi.

ING continua a informare i propri clienti, avvisandoli di eventuali campagne smishing e phishing. Inoltre, la banca continua a ribadire che non richiede mai dati sensibili o credenziali tramite SMS o email. Infine, invita tutti gli utenti a segnalare tempestivamente eventuali tentativi di frode.

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Pubblicato il
13 dic 2024
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