Noerresundby (Danimarca) – Viene da RTX , azienda danese attiva nelle soluzioni di comunicazione wireless, un nuovo telefono chiamato LAN Cordless DUALphone, che sarà presentato in occasione del CeBIT 2006 di Hannover.
Qualcuno rimprovera al già lanciato Skype Dual Phone il fatto di non permettere interoperabilità con sistemi diversi da Skype , che utilizza un protocollo proprietario. Questo nuovo prodotto di RTX supera la barriera, in quanto si tratta di un dispositivo basato sullo standard SIP (Session Initiation Protocol) che integra le funzionalità di un telefono standard, di un apparecchio di telefonia Internet (permettendo di telefonare ad altri utenti di sistemi VoIP SIP) e di un supporto per la memorizzazione di contenuti Web.
La base del dispositivo deve essere collegata sia alla normale linea telefonica, sia a una connessione Internet a banda larga, permettendo di effettuare le chiamate su entrambi i canali. RTX dichiara che LAN Cordless DUALphone può offrire agli utenti informazioni in tempo reale direttamente sul display (a colori), come news, e-mail, quotazioni di borsa, previsioni meteo, situazione del traffico o risultati sportivi (la disponibilità dei dati dipende dai servizi che l’operatore supporta).
Queste le caratteristiche evidenziate da RTX per l’apparecchio:
VoIP: SIP
Standard: DECT, tecnologia wireless
Display: A colori (40 x 48), risoluzione: 128 x 128 bit
Autonomia di funzionamento: 7 ore di conversazione, 140 in standby
Portata: 300 metri circa in esterni
Linee/dispositivi mobili: Fino a 3 linee VoIP e fino a 8 dispositivi mobili
Agenda: Fino a 200 numeri in memoria
RTX, in una nota, dichiara di essere “impegnata attualmente in trattative con possibili partner europei” per la commercializzazione del telefono, e aggiunge: “Il principale operatore danese di telecomunicazioni ( TDC , ndr) ha già deciso di testare il LAN Cordless DUALphone come parte della sua offerta VOIP”.
D.B.