Come anticipato da alcuni mesi dal noto Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha previsto il lancio di nuovi Mac con chip M4 a partire all’autunno. Uno di essi sarà il Mac mini. La versione con M4 Pro avrà solo porte USB Type-C. Il lancio dovrebbe avvenire ad ottobre. L’evento Glowtime del 9 settembre è invece dedicato agli iPhone 16.
Cinque porte USB-C e alimentatore interno?
Il desgin del Mac mini è rimasto praticamente invariato da circa 14 anni. Secondo le fonti di Mark Gurman, il nuovo modello avrà dimensioni inferiori (attualmente sono 3,58×19,7×19,7 centimetri) e simili a quelle del set-top-box Apple TV 4K (31x93x93 millimetri). Nonostante ciò, il dispositivo dovrebbe avere un alimentatore interno.
Il nuovo Mac mini verrà ancora offerto in due versioni con chip M4 e M4 Pro. Considerata la riduzione delle dimensioni, Apple avrebbe deciso di cambiare sia la posizione che il tipo di porte USB. Secondo Gurman, il Mac mini con chip M4 Pro non avrà più porte USB Type-A. Ci saranno invece cinque porte USB Type-C (due sulla parte frontale e tre sulla parte posteriore). Sul retro rimarranno le porte Gigabit Ethernet, HDMI e jack audio da 3,5 millimetri.
Non è noto se il modello con chip M4 conserverà le porte attuali (Gigabit Ethernet, HDMI, jack audio, due USB Type-C e due USB Type-A). Come detto, il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nel mese di ottobre, mentre l’arrivo sul mercato è previsto a novembre. Durante lo stesso evento potrebbero essere annunciati altri Mac con i nuovi processori Apple: MacBook Pro da 14 pollici (chip M4), MacBook Pro da 14 e 16 pollici (chip M4 Pro e M4 Max) e iMac da 24 pollici (chip M4).