Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato la versione smart dell’etichetta dei prodotti alimentari basata sull’icona della batteria che indica la percentuale di nutrienti. L’app NutrInform Battery per Android e iOS permette anche agli utenti di seguire una dieta sana e bilanciata attraverso il monitoraggio del consumo giornaliero di calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale.
NutrInform Battery: etichette smart e consumi
La Commissione europea deciderà entro il 2022 quale sistema di etichettatura verrà utilizzato per indicare i valori nutrizionali degli alimenti. La Francia ha proposto Nutriscore basato su un sistema a semaforo che classifica gli alimenti da buoni (colore verde) a cattivi (colore rosso). L’Italia ha invece proposto NutrInform Battery. Questo sistema indica la porzione consigliata dai nutrizionisti, oltre alla percentuale di calorie, zuccheri, grassi, grassi saturi e sale attraverso il simbolo della batteria.
Il sistema italiano è ora diventato un’app per Android e iOS. Fotografando il codice a barre (EAN) sul retro di ogni alimento vengono mostrate le informazioni nutrizionali sullo schermo dello smartphone. Gli utenti vedranno inoltre indicazioni sulla porzione minima giornaliera. È possibile anche modificare la quantità e vedere i valori nutrizionali corrispondenti.
L’effetto combinato degli alimenti viene indicato attraverso la percentuale dei nutrienti, raffigurata con il simbolo di una batteria. Ovviamente quando la percentuale raggiunge il 100% è preferibile evitare alimenti che aggiungono calorie, zuccheri, grassi, grassi saturi o sale.
Per promuovere l’uso dell’app è stata avviata una campagna informativa su vari media. Come testimonial è stata scelta la campionessa olimpionica Federica Pellegrini. Questo è il video dello spot pubblicitario: