AMD e Nvidia si preparano alle grandi manovre. Salvo ritardi, la GeForce GTX 570 e la Radeon HD 6900 si ritroveranno praticamente in contemporanea sul mercato, in perfetto orario per gli acquisti di Natale. Le due nuove schede video si confronteranno dal punto di vista del prezzo, dei consumi e della potenza.
Nvidia sarà il primo tra i due produttori ad aprire le danze: la GTX570 si dovrebbe mostrare oggi 7 dicembre, giusto una manciata di giorni prima della proposta Advanced Micro Devices. Stando alle prime informazioni trapelate, la nuova scheda appare leggermente meno potente della super-VGA GTX 580 , vista di recente, che resta quindi la più potente scheda grafica sul mercato consumer.
I core CUDA in questo caso sono “soltanto” 480 (contro i 512 della sorella maggiore), la memoria DDR5 si assesta su 1,28 gigabyte, mentre la frequenza di clock della GPU (sempre GF111) è pari a 732MHz. Anche il prezzo dovrebbe essere ridimensionato, rispetto ai 479 euro necessari per acquistare la GeForce più potente, ma non ci sono ancora conferme ufficiali a riguardo. Due test della nuova arrivata li hanno realizzati PcTuner e DinoXPC .
Entro la metà dicembre, poi, AMD dovrebbe rispondere al fuoco con la ritardataria Radeon HD 6900 , dotata di processore grafico next-gen “Cayman”, che scende in campo più di 80 unità texture, 2GB di memoria GDDR5, 32 Rops (Raster Operation) e bus a 256bit. L’uscita della VGA era stata rimandata da AMD per “motivi di mercato”, anche se qualcuno ha parlato di problemi di ottimizzazione.
Roberto Pulito