Dopo essersi rimessa in gioco con la grafica in campo mobile, Nvidia si prepara ad espandere ulteriormente i suoi confini completando un’acquisizione iniziata il mese scorso. Da questo momento Icera , azienda specializzata in modem per cellulari e tablet, diventa una consociata controllata direttamente dal noto produttore di schede video.
Nvidia già produce i collaudati system-on-a-chip della famiglia Tegra , dedicati alle applicazioni mobile, ma con questa mossa strategica da 367 milioni di dollari potrà mettere a punto una piattaforma ancora più completa e ottimizzata, offrendo anche il processore baseband che gestisce le reti 3G e 4G.
Questo pacchetto consentirà agli OEM di affinare i tempi di commercializzazione e di restare sempre al passo con i requisiti dell’esigente mobile computing. L’acquisizione si tradurrà anche in un raddoppio delle opportunità di guadagno , per Nvidia, su ogni dispositivo mobile assemblato.
Intorno ai processori che gestiscono l’aspetto telefonico ruota un giro d’affari globale di 15 miliardi di dollari l’anno. I modem wireless prodotti da Icera si sono sempre distinti per funzionalità avanzate con ingombri e costi minimi. A quanto pare l’azienda britannica continuerà comunque a conservare la propria ragione sociale.
Roberto Pulito