Si torna a parlare di processori grafici Nvidia basati su architettura Kepler , discendente della gloriosa linea Fermi che avrebbe dovuto raggiungere il mercato entro la fine del 2011. La GeForce GTX 680 in uscita a marzo sarà la prima scheda video equipaggiata con questo nuovo tipo di GPU a 28 nanometri.
Anche se Nvidia continua a tenere la bocca chiusa, software house e produttori hanno già messo le mani sulla scheda. A quanto pare, la GTX 680 includerà una speciale gestione dinamica del clock, molto simile al “Turbo Boost” utilizzato in ambito CPU, che consentirà di lavorare a diversi livelli di frequenza, secondo le esigenze di performance, temperatura e consumi.
Le altre caratteristiche trapelate, tutte da confermare, parlano di versioni con 2GB o 4GB di memoria GDDR5, controllati da un bus a 256-bit. La scheda con il nuovo core GK104 “Kepler” dovrebbe inoltre integrare un totale di 1536 CUDA Core. Gli sviluppatori di Epic Games dichiarano di aver utilizzato la potenza della GPU in questione per far girare l’Unreal Engine 3 “Samaritan”. Una demo tecnica che lo scorso anno fu gestita con tre GTX 580.
Per quanto riguarda il prezzo si parla di cifre che andranno probabilmente “oltre” i 500 dollari, ma ulteriori schede grafiche Nvidia basate sui core GK107 e GK110, versioni ridimensionate del Kepler originale, dovrebbero arrivare sul mercato entro l’estate.
Roberto Pulito