Stando alle indiscrezioni pubblicate su Heise online , NVIDIA sarebbe quasi pronta ad annunciare la sua nuova architettura di GPU in occasione della prossima GPU Technology Conference , evento che si terrà l’anno prossimo e che dovrebbe quindi sancire il debutto della “next-gen” in ambito di accelerazione grafica per PC, applicazioni High-Performance Computing (HPC) e tutto quanto.
La prossima generazione di GPU NVIDIA dovrebbe quindi basarsi su un’architettura chiamata Ampere , nome derivato dal fisico francese Andre-Marie Ampere, e succederà a Volta, GPU attualmente offerta dalla corporation in declinazione HPC con il chip V100 realizzato su un processo produttivo a 12 nanometri.
Volta è al momento attesa al debutto nella sua incarnazione consumer sotto il marchio GeForce , sebbene NVIDIA abbia recentemente confermato di non essere ancora pronta a mandare in pensione le GPU Pascal che tanto successo hanno avuto – e stanno avendo – in quanto a popolarità e guadagni per l’azienda.
Gli ultimi risultati finanziari di NVIDIA , relativi al terzo trimestre del 2017, confermano in effetti l’ ottima salute del business delle GPU californiane con ricavi per 2,64 miliardi di dollari (+32 per cento anno-su-anno), ricavi operativi per 895 milioni (+40 per cento) e profitti netti per 838 milioni (+55 per cento).
Particolarmente in salute è risultato il comparto data center , dove appunto si posiziona l’offerta Volta e dove NVIDIA ha guadagnato 501 milioni di dollari con un +109 per cento anno-su-anno. La corporation ha evidenziato l’adozione della sua ultima architettura da parte di tutti i principali provider di servizi cloud , un mercato su cui NVIDIA punta evidentemente molto e per cui ha in questi giorni presentato anche nuovi strumenti software pensati per facilitare l’adozione del calcolo “GPU-oriented” da parte dei ricercatori.
L’adozione delle GPU in ambito di HPC e supercomputer è in ogni caso inarrestabile , ha sottolineato altresì NVIDIA , visto che il 70 per cento dei 50 super-sistemi più performanti al mondo è già ampiamente basato sull’uso delle schede acceleratrici discrete. Il nuovo supersitema DGX SATURNV di NVIDIA , basato su GPU Tesla P100, è stato classificato come il più efficiente dal punto di vista energetico e 28esimo in quanto a potenza bruta nell’ambito dell’ultima classifica TOP500 .
Alfonso Maruccia