NVIDIA, ovvero uno dei principali attori nel settore delle schede grafiche, ha riportato una diminuzione del 13% dei ricavi su base annua, raggiungendo i 7,19 miliardi di dollari. Nonostante ciò, l’azienda ha registrato un aumento del 19% rispetto allo scorso trimestre.
NVIDIA: grande successo nel settore dei data center con l’IA generativa
Uno dei fattori che ha contribuito al calo delle entrate nel primo trimestre è stato in special modo il rallentamento della domanda nel segmento dei videogiochi, con una diminuzione del 38% rispetto all’annualità precedente, ma con un aumento del 22% rispetto allo scorso trimestre.
NVIDIA ha però riscontrato un notevole successo nel settore dei data center, grazie soprattutto allo sviluppo e alla sempre maggiore adozione dell’intelligenza artificiale generativa che tanto impazza negli ultimi tempi e per la quale le soluzioni del gruppo sono tra le più apprezzate.
Le entrate inerenti i data center hanno infatti raggiunto la cifra record di 4,28 miliari di dollari, con un aumento del 14% rispetto allo scorso anno e del 18% rispetto al trimestre precedente.
Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha sottolineato l’importanza delle transizioni in corso nell’industria informatica, soprattutto nell’IA generativa, appunto. Ha altresì informato che l’azienda sta aumentando notevolmente la sua offerta di prodotti per soddisfare la crescente domanda, tra cui l’H100, la CPU Grace, il chip super Grace Hopper, NVLink, Quantum 400 InfiniBand e BlueField-3 DPU.
Da tenere presente che NVIDIA non è l’unica azienda che attualmente sta beneficiando dell’ondata dell’intelligenza artificiale generativa. Ad esempio, pure il produttore TSMC ha visto un buon incremento dei guadagni proprio grazie ad essa.