In occasione del Computex di Taipei, in programma ad inizio giugno, Nvidia è pronta a lanciare la sua prima famiglia di application processor dedicata ai dispositivi mobili.
Conosciute col nome in codice Tegra , le nuove soluzioni mobili di Nvidia sono system-on-a-chip (SoC) basati su di un core ARM11 che competeranno all’incirca nello stesso spazio di mercato della piattaforma Centrino Atom di Intel. Inizialmente le famiglie di prodotti saranno due: l’APX 2500, progettata per i computer handheld, e la CSK 600/650, indirizzata invece ai dispositivi più grandi, come Internet tablet e UMPC.
L’APX 2500 ha un die di 144 millimetri quadrati in cui si trova, oltre al core ARM, una GPU GeForce ULP (Ultra Low Power) capace di supportare le specifiche grafiche OpenGL ES 2.0 e Direct3D Mobile.
Nonostante il chip sia senza dubbio in grado di fornire buone performance nel comparto della grafica poligonale (considerando ovviamente il suo target), Nvidia preferisce metterne in risalto le capacità video. In particolare, il chipmaker di Sunnyvale afferma che l’APX 2500 è il primo processore della sua categoria capace di codificare e decodificare video HD con definizione 720p nei formati H.264, MPEG4 e VC-1/WMV9 (supportato solo in decodifica). La velocità di decodifica è di 14 Mbps, generalmente più che sufficiente per i dispositivi mobili.
L’APX 2500 è in grado di gestire sensori fotografici con risoluzione fino a 12 megapixel, porta HDMI e S-Video, monitor fino a 1280 x 1024 pixel di risoluzione, e memorie flash. Per il momento l’unico sistema operativo ufficialmente supportato è Windows CE/Mobile. Una sintesi delle specifiche tecniche si trova qui .
Sebbene pensati per device con schermi fino a 10 pollici, i fratelli maggiori dell’APX 2500, il CSX 600 e 650, supportano anch’essi soltanto Windows CE: ciò si spiega con il fatto che questo è attualmente l’unico sistema operativo di Microsoft a girare sulle architetture ARM. Questi chip avranno frequenze di clock comprese fra 700 e 800 MHz e saranno in grado di decodificare video HD con risoluzione 1080p a 24 frame per secondo.
Il thermal design power dei SoC CSX è intorno ai 3 watt: se è vero che il modello di Atom con simile clock, lo Z500, consuma appena 0,65 watt, va considerato che i SoC di Nvidia integrano anche la GPU: è dunque probabile che il TDP della sola CPU Nvidia sia paragonabile a quello dell’Atom Z500.
La principale differenza tra chip Atom e Terga è dato dall’architettura: il primo utilizza infatti le stesse istruzioni x86 delle comuni CPU per PC, rendendolo capace di girare su una più vasta gamma di sistemi operativi, inclusi Windows XP/Vista, le distribuzioni desktop di Linux e Mac OS X.
Presso l’imminente Computex, Nvidia prevede di mostrare anche un dispositivo mobile a basso costo progettato in congiunzione con VIA. Sebbene non siano ancora noti i dettagli, questo sistema dovrebbe utilizzare il nuovo processore VIA Isahia affiancato da un chipset di Nvidia con grafica integrata.