A partire da questo mese, le workstation di Cupertino potranno contare su un’ulteriore soluzione marchiata Nvidia . Il produttore americano ha avviato la commercializzazione della Quadro 4000 anche per Mac Pro, scheda video professionale basata sulla nota architettura Fermi.
La super GPU dedicata ai computer Apple include le caratteristiche che hanno reso famosa la sorella PC, come la tecnologia Scalable Geometry Engine da 890 milioni di triangoli al secondo, ma è naturalmente ottimizzata per i workflow e le applicazioni di Mac OS X.
Programmi dedicati a grafica, progettazione e video editing come Apple Final Cut Pro, Matlab, Autodesk, Maye o Adobe Premiere Pro CS5 potranno sfruttare i 256 core CUDA di elaborazione in parallelo e i 2 gigabyte di memoria GDDR5. Anche in questo caso si potrà installare un modulo SDI, “giocare” con il 3D Vision , lavorare con una risoluzione massima di 2560×1600 pixel e gestire il video tra Display Port e Dual DVI. Nella confezione sarà incluso anche un adattatore per il mini-DisplayPort utilizzato da Apple.
Nella famiglia delle card professionali Nvidia, la Quadro 4000 è considerata un prodotto di fascia economica, destinato prevalentemente alle workstation di piccole dimensioni, ma il prezzo di questa edizione speciale per Macintosh si aggirerà comunque intorno ai 1.200 dollari. I requisiti minimi di sistema dichiarano che la card potrà essere utilizzata su tutti i Mac Pro usciti dal 2008 in poi.
In questi giorni, Nvidia ha “timidamente” introdotto sul mercato PC anche una nuova versione della GeForce GTX 460 denominata “SE”. Si tratta della terza proposta per il segmento main-stream riguardante questa serie, pensata per rimpiazzare l´attuale GTX 460 da 768MB con 1024MB di memoria video GDDR5 e 288 CUDA Core.
Roberto Pulito