Mentre Apple prepara il suo campus-astronave per l’anno 2015, il chipmaker californiano NVIDIA pare aver scelto il suo regalo di compleanno, a 20 anni esatti dalla fondazione in quel di Santa Clara. Una versione fantascientifica del suo storico quartier generale, due strutture architettoniche a forma di triangolo che sembrano uscite da un film sull’invasione di alieni rettiliani.
A realizzare l’ambizioso progetto di NVIDIA sarà il giovane architetto di Harvard Hao Ko con la società di consulenza Gensler. “Insieme, abbiamo creato qualcosa di meraviglioso”, si legge in un trionfalistico comunicato stampa diramato dalla società californiana. Richiamando gli elementi fondamentali della computer grafica, i nuovi palazzi di NVIDIA accoglieranno una grossa fetta degli 8mila impiegati totali.
La duplice struttura sarà così “il simbolo, la manifestazione fisica della nostra visione aziendale”, si legge ancora nel comunicato. Dunque, un annunciato capolavoro di armonia e rispetto della vision , che dovrebbe posizionarsi “vicino alla strada” per rendere ancora più evidente il legame dell’azienda con i suoi dipendenti. Come la Mela, anche NVIDIA vorrebbe terminare i lavori nell’estate del 2015 . ( M.V. )