Un giorno di gloria per la comunità di Reddit, che ha accolto un flusso mostruoso di oltre 200mila visitatori in soli 30 minuti. Tra le ovvie difficoltà tecniche – numerosi utenti si sono arresi ai classici messaggi di errore nel caricamento della pagina – il sito di social news ha ospitato una sessione AMA (in lingua inglese, Ask Me Anything ) con un ospite d’eccezione, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama .
Avvezzo alle nuove opportunità del web – aveva già sfruttato gli hangout sul social network Google Plus – Obama si è piazzato davanti al PC (per la verità, un MacBook) nel corso della sua campagna elettorale. Dall’uragano Isaac alla regolamentazione di Internet, il Presidente statunitense è rimasto 30 minuti a completa disposizione degli utenti di Reddit .
Una vera e propria esplosione di commenti per la comunità del piccolo alieno, con oltre 6mila interventi nella mezz’ora concessa da Obama . “Niente male!”, ha commentato il Presidente a stelle e strisce alla fine della sessione di domande e risposte. Lo stesso Obama ha poi sottolineato come la tecnologia favorisca il dibattito democratico e dunque il senso di partecipazione da parte della collettività.
Ovviamente, un’occasione per ricordare ai cittadini l’importanza del voto nel prossimo novembre. Dalla redazione del Wall Street Journal , una serie di interrogativi a cui Obama non ha voluto – forse potuto, dato il numero – rispondere. Ad esempio , la community di Reddit non è riuscita a capire “quale sia il suo stato meno apprezzato negli Stati Uniti”.
C’è chi ha messo in evidenza la tempestività di Obama, che ha parlato alla comunità di Reddit mentre il suo rivale Mitt Romney interveniva alla convention repubblicana di Tampa. Ironia sulla decisione da parte dello sfidante di acquistare un cosiddetto trending topic su Twitter. “Vuoi conquistare Internet? – si legge su Reddit – Allora comprati un hashtag!”.
Mauro Vecchio