Redmond (USA) – Chi vuol dare un’occhiata al nuovo Office 2007 , evitandosi la seccatura di scaricare e installare il pacchetto completo, ha ora a disposizione una comoda alternativa: provarlo sul Web.
Visitando questa pagina , e scaricando un piccolo plug-in, gli utenti possono far girare un’anteprima nel nuovo Office direttamente all’interno del browser . Quando Microsoft parla di “browser” intende ovviamente Internet Explorer.
La versione web-based di Office 2007, che non va confusa con Office Live , comprende quasi tutte le applicazioni che faranno parte della suite completa, incluse quelle lato server.
Ad accompagnare queste preview vi sono dei tutorial che illustrano le novità del prodotto e aiutano l’utente a prendere familiarità con la sua nuova interfaccia grafica. Come noto, quest’ultima è stata profondamente riprogettata seguendo un approccio “task oriented”: in altre parole, gli utenti possono focalizzarsi su ciò che vogliono fare piuttosto che sul come farlo.
Sebbene l’utente sia libero di creare documenti con dati a sua scelta, la preview online di Office 2007 fornisce dei documenti di esempio che possono essere modificati, inviati via email o pubblicati in tempo reale sul Web (a patto di utilizzare le tecnologie di SharePoint). Non è invece permesso salvare o stampare i documenti .
Oltre a IE6 o 7, Microsoft suggerisce a chi desidera provare Office su Web una risoluzione di almeno 1.024 x 768 pixel e una connessione a larga banda.
Microsoft ha rilasciato la Beta 2 pubblica di Office 2007 lo scorso 23 maggio: stando al colosso di Redmond, ad oggi la suite è stata scaricata oltre due milioni e mezzo di volte.
La release finale di Office 2007 dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno.