Anticipando l’imminente rilascio pubblico, nelle scorse ore Microsoft ha messo a disposizione degli abbonati di MSDN e TechNet una beta di Office 2010 Professional Plus a 32 e a 64 bit.
Il numero di build dell’attuale beta è 14.0.4536.1000, dunque più recente rispetto alla versione 4514.1009 che è apparsa sulle reti P2P la scorsa settimana.
Secondo il blog Redmond Pie , ciò che più distingue questa Beta dalla precedente Technical Preview di luglio (4302.1000) è una nuova procedura di installazione, una versione modificata di Backstage View , un nuovo tema grafico per le icone e l’inclusione della funzione Upload Center , che permette di archiviare i documenti su un account SkyDrive.
Microsoft ha messo a disposizione dei propri partner anche le beta di SharePoint Server 2010 e di Office Web Apps , l’implementazione web-based della propria suite per l’ufficio che comprende Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Come noto, le applicazioni di Office Web Apps sono accessibili via Web, utilizzando un comune web browser, e rispetto alle versioni offline forniscono un minor numero di funzionalità. Una volta completo, il servizio verrà messo a disposizione gratuitamente a tutti gli utenti che possiedono un account Windows Live.
Microsoft ha detto che renderà pubblica la beta di Office 2010 entro la fine di novembre, e secondo alcune fonti potrebbe essere solo questione di giorni o persino ore. La giornalista americana Mary-Jo Foley fa notare che BigM ha già messo online una pagina web dedicata allo scaricamento della beta pubblica, ma nel momento in cui si scrive i link ai download non sono ancora attivi. Secondo le informazioni fornite in questa pagina, oltre alla Professional Plus beta gli utenti potranno scaricare la Professional e la Office Home and Business.
La data di commercializzazione di Office 2010, Office Web Apps e SharePoint 2010 rimane stimata per la tarda primavera del prossimo anno. La presentazione ufficiale della beta è invece attesa per domani.
Alessandro Del Rosso