Il consueto Patch Tuesday di giugno ha portato in dono un regalo inaspettato: come ammette la stessa Microsoft, un numero (ristretto) di utenti Office 2013 ha perso la possibilità di utilizzare il prodotto , a meno di non seguire le indicazioni ora fornite da Redmond per arginare il problema. In attesa, si intende, di una soluzione definitiva che Microsoft sta approntando .
Il problema riguarda essenzialmente gli utenti che hanno optato per l’installazione “click-to-run” della suite: in quel caso è possibile avviare molto rapidamente l’esecuzione del software, mentre prosegue il download dei file, approfittando di una sorta di virtualizzazione di una parte del codice che risiede direttamente sui server di Microsoft. Circa l’1 per cento di chi ha optato per questa modalità di installazione, una quantità di utenti stimabile in 40-50mila , dall’ultimo martedì di patch si ritrova senza la possibilità di utilizzare il prodotto regolarmente acquistato o ottenuto in abbonamento (tramite Office 365): è stato proprio il Patch Tuesday a causare il blocco, risolvibile solo seguendo le indicazioni fornite ora da Microsoft.
In pratica chi si ritrovasse nell’impossibilità di eseguire Office 2013 dovrà innanzi tutto eliminare la propria installazione della suite, utilizzando lo strumento (fix-it) messo a disposizione da Microsoft, quindi ricominciare il ciclo riavviando l’installazione scaricando il pacchetto necessario dal proprio account Office sul sito ufficiale. Redmond promette di provvedere a risolvere definitivamente la faccenda quanto prima , probabilmente prendendo anche iniziative rispetto ai futuri Patch Tuesday per evitare che un problema del genere possa ripetersi. ( L.A. )