Microsoft e Google continuano a darsi battaglia per la conquista di lauti contratti governativi sulla fornitura di app telematiche per la produttività: archiviata la questione della certificazione FISMA , ora il terreno dello scontro si sposta sul supporto esclusivo alle esigenze specifiche delle istituzioni a stelle e strisce.
Rientra in questo scenario l’ annuncio di Office 365 for Government , versione delle app online di Microsoft pensata per le istituzioni e caratterizzata dalla presenza di uno spazio di storage virtuale dedicato, separato rispetto a quello consumer per meglio rafforzare la salvaguardia di privacy e sicurezza dei dati.
Oltre allo storage (virtuale) dedicato, Office 365 for Government offre il supporto di un buon numero di standard USA e internazionali sulla sicurezza dei dati quali ISO 27001, AS70 Type II, EU Safe Harbor, EU Model Clauses, US Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) e via elencando.
In arrivo inoltre il supporto alle policy Criminal Justice Information Security (CJIS) e allo standard IPv6. Per il resto la suite online è identica a quella per utenti “comuni”, con le solite app di produttività e la possibilità aggiuntiva di ricevere la versione desktop di Office 2010.
Alla nuova versione governativa di Office 365 Google risponde con l’annuncio del supporto a ISO 27001 , certificazione di sicurezza grazie alla quale Mountain View intende promuovere i suoi servizi online come un prodotto vincente anche in questo ambito specifico.