Sviluppato per offrire ai gruppi una soluzione per organizzare il lavoro, per comunicare, per condividere i risultati, Office 365 Planner è stato messo a disposizione da Microsoft in versione preview.
Presentato a settembre, Planner si compone di Board e Card che nell’interfaccia web permettono di strutturare il lavoro da svolgere in compiti, sulla base di pianificazioni e obiettivi da raggiungere, in maniera analoga a piattaforme come Trello, ma con una stretta integrazione con gli strumenti di Office.
Gi utenti assegnati ai progetti si muoveranno sulla base di quanto previsto dalle proprie Card, che includono azioni da svolgere e relative scadenze, i documenti scambiati nonché le conversazioni che si sono addensate intorno ad essi. La Board dedicata al progetto lo snodo in cui afferiscono i progressi, ed è previsto un sistema di email di notifica per comunicare con i partecipanti.
La Preview di Planner sarà progressivamente disponibile, a partire da oggi, per gli utenti di Office 365 registrati al piano First Release : gli amministratori possono iniziare a gestire i permessi per far figurare l’applicazione tra gli strumenti della suite. Data la vocazione essenzialmente aziendale e la potenziale utilità del servizio nell’ambito dell’istruzione, i primi utenti che potranno accedere alla preview sono quelli abbonati a Office 365 Enterprise E1, Office 365 Enterprise E3, Office 365 Enterprise E4, Office 365 Enterprise E5, Office 365 Education, Office 365 Education E3, Office 365 Education E4, Office 365 Business Essentials e Office 365 Business Premium. Microsoft prevede che il servizio verrà distribuito in versione stabile nel 2016.
Gaia Bottà