Microsoft ha annunciato l’aggiornamento della propria applicazione web Outlook dedicata agli abbonati ad Office 365: ad un aggiustamento al brand, che passa da Outlook Web App e Outlook on the web, si accompagnano modifiche sensibili in termini di interfaccia e di funzioni dedicate ad una migliore gestione di posta elettronica e calendario.
Microsoft parla di “un’interfaccia semplificata e più chiara, che aiuta gli utenti a lavorare in maniera più efficiente”.
A partire dalla “action bar”, che mette sempre in primo piano se funzioni più utili e usate per gestire la posta, gli eventi in programma e i contatti. Per supportare gli utenti nell’organizzazione della propria corrispondenza, Outlook garantisce ora la possibilità di selezionare le email più importanti, affinché restino in evidenza, in testa alla cartella inbox. Passando dalle email importanti alle missive ricorrenti, naturalmente soggette ad una perdita di importanza per l’utente come le newsletter, Microsoft offre la nuova funzione Sweep: sulla base del mittente consente di impostare la cancellazione immediata, una cancellazione dopo un determinato periodo di tempo, la conservazione del solo messaggio più recente.
La webapp aggiornata offre altresì un bottone per l’annullamento rapido dell’ultima azione, la possibilità di archiviare in maniera immediata le email nelle cartelle, nuove soluzioni per la visualizzazione delle anteprime e dei messaggi.
Per quanto riguarda invece la composizione delle email, Outlook on the web promette strumenti per la modifica delle immagini ed emoji, e una soluzione per suggerire l’indirizzo dei contatti che si aggiorna sulla base degli indirizzi più utilizzati.
Microsoft offre agli utenti di Office 365 delle migliorie anche per il calendario, con la possibilità di ricevere notifiche email in prossimità degli eventi, di aggiungere icone per classificare gli eventi in programma, di fruire di previsioni meteo a 5 giorni e di gestire separatamente agende dedicate a festività e compleanni.
Pur incoraggiando a fruire di Outlook su dispositivi mobile con l’app dedicata, Microsoft segnala di aver migliorato l’esperienza di navigazione mobile anche su outlook.office365.com . Gli aggiornamenti, ricorda Redmond, sono visibili fin da ora per gli abbonati di Office 365 con Exchange Online che abbiano aderito al programma First Release, mentre saranno rilasciati nel corso della prima settimana di settembre per il resto degli abbonati.
Gaia Bottà