New York (USA) – Le aziende che utilizzano Live Communications Server (LCS) 2005 , il server aziendale di Microsoft per la messaggistica istantanea, avranno presto la possibilità di accedere ai suoi servizi attraverso un semplice web browser.
Il nuovo client si chiamerà Office Communicator Web Access (OCWA) e, stando a quanto rivelato da Microsoft, dovrebbe funzionare anche con i browser di terze parti, come Firefox e Opera: resta però da vedere se, in tal caso, saranno garantite tutte le funzionalità. Con Outlook Web Access, un client web-based per Exchange che funziona in modo simile a OCWA, è ad esempio possibile sfruttare tutte le caratteristiche del software solo in congiunzione con Internet Explorer 6 (vedi questa tabella comparativa sul sito di Microsoft).
A differenza dell’imminente Office Communicator 2005 , che farà da front-end verso i servizi di LCS 2005, il client web-based potrà essere utilizzato anche su versioni precedenti a Windows 2000/XP e su altre piattaforme, come Mac OS X (dove fra l’altro gira IE) e – con eventuali limitazioni legate al browser – Unix/Linux. Rispetto al client stand-alone, però, OCWA potrebbe mancare di alcune funzionalità chiave, tra cui il supporto al VoIP.
OCWA si trova attualmente in fase di sviluppo: la prima beta privata verrà rilasciata verso metà luglio, mentre la versione finale dovrebbe debuttare sul mercato attorno alla fine del 2005.
Lo scorso aprile il big di Redmond ha annunciato anche lo sviluppo di un client di accesso a LCS progettato per girare sui dispositivi mobili, come smartphone e PDA.