Office Live Small Business , la risposta targata Microsoft all’esigenza di produttività online delle piccole e piccolissime imprese, sta per cambiare i connotati a tutto vantaggio degli utenti. Il servizio, attualmente suddiviso in tre piani tariffari specifici – Basics , Essentials e Premium – dovrebbe presto divenire una singola offerta , con le caratteristiche più esclusive trasformate in opzioni a pagamento.
A mutare radicalmente sarà anche la registrazione del proprio nome di dominio personalizzato, finora gratuita per un tempo indefinito e che rimarrà d’ora in poi tale soltanto per il primo anno, trasformandosi dal secondo in una sottoscrizione a pagamento dal costo di circa 10 euro. L’esborso di denaro consentirà a chi vorrà di far sparire dal database Whois informazioni che si vuole mantenere private . E chi ha già registrato un dominio? Continuerà a fruirne in maniera gratuita, assicurano da Redmond.
Lanciato due anni or sono, Office Live Small Business conta attualmente 600mila sottoscrittori : la piattaforma online offre servizi quali il web hosting, la creazione di pagine web con strumenti dedicati, indirizzo email personalizzato, spazio di lavoro condiviso e altro ancora. Secondo le informazioni pubblicate da CNET News , due dei servizi forniti in precedenza a pagamento – la gestione dei contatti e la creazione di un portale Intranet – saranno ora accessibili gratuitamente.
Ma le novità non si fermano alla rimodulazione dell’offerta di servizi preesistenti, ma riguardano altresì l’integrazione di nuovi strumenti pensati per l’e-commerce , il marketing via e-mail e la vendita di prodotti direttamente dai siti ospitati su Office Live.
“Quello che abbiamo finora offerto è una vasta gamma di servizi IT di base”, ha dichiarato a riguardo il responsabile di prodotto e marketing per Office Live Baris Cetinok, aggiungendo che “ora ci stiamo anche impegnando con un investimento maggiore nei tool per il commercio telematico”. Ulteriore novità degna di nota è la compatibilità dei servizi di Office Live estesa ai browser Firefox 2.0, sia su PC che su Mac.
Alfonso Maruccia